Progetto Daedalus

studio di progettazione

Il template:Tradotto da è stato erroneamente inserito nella voce. Spostarlo nella pagina di discussione.

Progetto Daedalus è uno studio condotto fra il 1973 e il 1978 dalla società inglese interplanetaria (British Interplanetary Society link in inglese) per progettare una navicella interstellare affidabile non comandata direttamente dagli umani. Una dozina di scienziati e ingegneri guidati da Alan Bond, hanno lavorato al progetto e hanno deciso di proporre una propulsione con un razzo a fusione.

Il criterio di progetto ha stabilito che la navicella deve utilizzare tecnologie attuali o di prossima realizzazione e devono essere in grado di raggiungere la loro destinazione entro la durata della vita media di un uomo (è stato stabilito un tempo di volo di 50 anni). Nonostante questo, vedi sotto, non deve essere guidato da persone, ma principalmente da sonde scientifiche.

L'obiettivo scelto è la stella di Bernard, lontana 5,9 anni luce, la quale, si credeva avesse almeno un pianeta (la prova di questo è poi stata screditata). Nonostante questo al progetto viene richiesta flessibilità sufficiente per poterlo utilizzare su altre stelle obiettivo.