Accenture
Template:Infobox Azienda Accenture, (NYSE: ACN), già Andersen Consulting, è una multinazionale di consulenza aziendale rivolta ai settori finanziario, tlc, industria, energetici, istituzioni per le tematiche relative ai processi aziendali, all'integrazione di sistemi ed all'outsourcing.
Il nome Accenture è la diretta conseguenza dell'arbitrato internazionale tra la ex Andersen Consulting e la casa madre Arthur Andersen ed il rebrand data 01/01/01. Il suo significato è quello di Accent on the Future ed il marketing ha curato in particolare il mantenimento dei primi due caratteri Ac, già logo della ex Andersen Consulting. È uno degli esempi di rebranding meglio riusciti al mondo.
In Italia è presente con più di 9.000 dipendenti, collocati in sei principali uffici: Milano, Verona, Roma, Napoli, Torino e Palermo, suddivisi nelle workforce Consulting, Services, Solutions (Accenture Technology Solutions), Enterprise ed Outsourcing. Tra i clienti di Accenture Italia vi sono importanti gruppi bancari ed assicurativi, tlc, industriali,energetici. Accenture sfrutta il leverage ottenuto grazie alle proprie soluzioni best-of-breed per ottimizzare le sinergie in un'ottica di soluzioni top-of-the-line. Partendo da un modello di sviluppo bottom-up, Accenture implementa tecnologia bleeding edge e crea valore per il cliente, aumentandone il ROI e al contempo riducendo il TCO delle tradizionali strutture IT.
La società, almeno in Italia, è Strutturata in tre società: la parte di consulenza vera e propria, Accenture Consulting , una parte di sviluppo dei sistemi informativi, Accenture Technology Solutions, e una parte di gestione in Outsoursing di società: Accenture Outsourcing. In seguito alla fusione con TechNext Inc. avvenuta negli ultimi sei mesi, si ritiene che nel corso di questo periodo le dimensioni di Accenture siano raddoppiate.