Lando Calrissian
Template:Stub StarWars Template:Personaggio StarWars Template:Trama
Vita
Lando Calrissian (30 BBY- ), personaggio dell' universo di Guerre Stellari, all' inizio della sua carriera é un contrabandiere e amico dia Ian Solo. Dopo aver perso la nave Millenium Falcon, a favore di quest' ultimo, in una partita a sabacc, diventerà il Barone Amministratore della città gallegiante di Cloud City e della miniera di Gas Tibanna sul gigante gassoso Bespin, carica che vinse appunto a una partita di sabacc. Qui conobbe il suo fedele braccio destro Lobot. Appare per la prima volta nel secondo episodio della vecchia trilogia, "L'impero colpisce ancora", quando Leila, Chewbacca, Ian Solo ed i 2 droidi arrivano su Bespin per cercare rifugio dalle truppe imperiali. Sfortunatamente Lando, amico di vecchia data di Ian, si trova costretto a consegnare quest'ultimo proprio a Darth Fener, intenzionato ad utilizzarlo come esca per attirare Luke Skywalker. A malincuore accetta quindi di consegnare il vecchio amico all'Impero sotto la minaccia di un'occupazione militare di Cloud City. In seguito, però, con l'arrivo di Luke che impegna in battaglia il padre Darth Fener, si crea l'occasione per Lando di cogliere di sorpresa la guarnigione imperiale e di riprendere il controllo della stazione. Da quel momento Lando entra a far parte della Ribellione contro l'Impero, con il grado di generale. Starà a lui pilotare il Millenium Falcon durante la pericolosa missione d'attacco contro la seconda Morte Nera in orbita attorno alla luna boscosa di Endor.
Dopo la guerra egli stabilì un complesso minerario su Nkllon, il pianeta più vicino alla stella Athega. Il complesso prese il nome di Nomad City e si specializzò nell'estrazione di materiali dal sottosuolo e nella produzione di scudi con speciali rivestimenti isolanti per fornire alle astronavi in transito da e verso la stazione di resistere al caldo intenso prodotto dal vicino sole. Una particolarità di questo centro di produzione era quella di trovarsi costantemente sulla faccia non illuminata del pianeta, e di potersi muovere per rimanere in tale posizione. Tale stratagemma fu adottato poichè la temperatura sul lato illuminato del pianeta avrebbe causato la fusione di ogni tipo di materiale.
Il complesso di Nomad City venne distrutto dall'Ammiraglio Thrawn durante il suo tentativo di guidare le restanti truppe imperiali ad una vittoria contro la Nuova Repubblica. Lando Calrissian riprese il suo ruolo di generale nelle forze della Repubblica solamente altre due volte: quando la minaccia di Palpatine si ripresentò in un nuovo corpo-clone, e quando la razza degli Yuuzhan Vong fece la sua apparizione nella galassia. Con la fine di quest'ultimo conflitto, Lando si ritirò a vita privata.
Note di produzione
Lando Calrissian é l' unico personaggio della trilogia originale che é visibilmente interpretato da un attore di colore, Billy Dee Williams ( che insieme a James Earl Jones presta la voce a Darth Vader.