Governo Mondiale
gruppo
UniversoOne Piece
Nome orig.世界政府 (Sekai Seifu)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichiro Oda
StudioToei Animation
EditoreShūeisha
Editore it.Star Comics
Caratteristiche immaginarie
Capo/leaderCinque astri di saggezza

Il Governo Mondiale (世界政府?, Sekai Seifu) è l'organizzazione che governa il mondo nel manga ed anime One Piece di Eiichiro Oda.

Il Governo Mondiale include 180 Paesi del mondo di One Piece. Queste mantengono la loro autonomia e il Governo Mondiale generalmente non si intromette, salvo in rari casi, ma cooperano in caso di grandi problemi internazionali.

Il compito del Governo Mondiale sembrerebbe quello di mantenere la pace e l'ordine, punendo i criminali grazie alla Marina e proteggendo così tutti i liberi cittadini.

In realtà, anche se ciò è ignoto ai più, le azioni del Governo Mondiale sono spesso ben poco ortodosse. Per mantenere l'ordine, non esita ad uccidere persone ed a corromperne altre. Molto spesso per il suo fine nasconde la verità e ignora i diritti delle persone.

Dà una caccia spietata a chi si pone contro di esso, giungendo ad accanirsi addirittura contro chi ha avuto qualcosa a che fare con esso (per esempio facendo giustiziare chi aveva costruito la nave di Gol D. Roger, il re dei pirati.

Nel nominarlo la maggior parte delle persone ha un certo rispetto.

Parte nella storia

Template:Trama

Il secolo vuoto

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Terminologia di One Piece#Il secolo vuoto|Terminologia di One Piece § Il secolo vuoto.

Durante la conversazione fra i Cinque astri di saggezza e il Professor Clover, veniamo a sapere alcune ipotesi sul passato del Governo Mondiale.

Molti anni prima della narrazione, esisteva un enorme regno, potente e ricco. Durante il periodo in cui esso esisteva, furono costruite le armi ancestrali. Gli abitanti di quel popolo lasciarono i Poigne Griffe a testimoniare la loro esistenza, e poco dopo vennero distrutti da un nemico ignoto. Questo avvenne verso la fine del Secolo vuoto, circa 800 anni prima della narrazione, e alla fine di esso fu fondato il Governo Mondiale. Secondo il professor Clover, gli avvenimenti del secolo buio potrebbero essere sconvenienti per il Governo Mondiale se venissero divulgati, e per questo, con la scusa di cercare di ritrovare un'arma ancestrale, chi studia il Poignee Griffe è perseguitato come un criminale della peggior stregua.

Ohara

Ventisei anni prima della narrazione, un gruppo di scienziati, tra cui Nico Olvia, partì dall'isola di Ohara per cercare informazioni sul Secolo vuoto. Circa sei anni dopo, furono catturati dalla Marina e riconosciuti come studiosi di Ohara. Vennero dunque uccisi tutti a parte Nico Olvia, che fu imprigionata. A quel punto fu ordinato un Buster Call su Ohara capitanato dal Vice-ammiraglio Hagwaar D. Sauro, ma questo si rifiutò di uccidere dei semplici studiosi. Così fuggì, liberando Olvia, che tornò in fretta ad Ohara per avvisare i suoi colleghi dell'imminente arrivo della Marina.

Gli agenti del CP9 perlustrarono Ohara e infine trovarono un Poigne Griffe nell'Albero dell'Onniscenza. I Cinque astri di saggezza parlarono con il Professor Clover, che rivelò di sapere parecchie cose riguardo il secolo vuoto (vedi sopra), ma ordinarono di sparagli mentre stava per pronunciare il nome dell'antico regno.

Iniziò così il Buster Call, con il quale tutti gli studiosi di Ohara furono eliminati. Per ordine dell'ammiraglio Akainu, all'epoca vice-ammiraglio, anche la nave con i superstiti innocenti fu affondata, per evitare la fuga di studiosi infiltrati. Solo Nico Robin, una bambina di otto anni in grado di leggere i Poigne Griffe si salvò, grazie al vice-ammiraglio Kuzan. Solo per questo, sulla sua testa fu messa una taglia di 79 milioni di Berry, tuttavia non fu mai catturata.

Water 7 (1)

22 anni prima della narrazione, il leggendario carpentiere Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito l'Oro Jackson, la nave di Gold Roger, il Re dei Pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni (dieci per la costruzione del treno e della prima linea e altri quattro per creare altre tre linee del treno), il giudice tornò a Water 7, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto.

Tuttavia a Spandam, allora capo del CP5, fu ordinato dal Governo Mondiale di mettersi in cerca dei progetti dell'arma ancestrale Pluton, allora in mano a Tom.

Fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo di navi da guerra costruite da Cutty Flam, l'aiutante di Tom, lasciate incustodite. Facendo condannare Tom, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell'arma ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Tuttavia, ad insaputa del Governo Mondiale, i processi di Pluton passarono in mano ad Iceburg, l'altro aiutante di Tom.

Alabasta

Una delle azioni più recenti del Governo Mondiale è stata quella di nascondere la verità su quanto avvenuto ad Alabasta. Infatti in quella nazione, il membro della Flotta dei 7 Crocodile cercava di compiere un colpo di stato ed impadronirsi di Pluton grazie all'aiuto di [[Nico Robin]. Tuttavia Robin lo tradì e Crocodile e la sua organizzazione, la Baroque Works, furono sconfitti dalla Ciurma di Cappello di Paglia, insieme alla principessa di Alabasta Nefertari Bibi.

Per il Governo Mondiale era inaccettabile che ciò fosse divulgato, così il merito della cattura fu dato al capitano della Marina Smoker e alla sua partner Tashigi, che furono promossi, mentre la taglia di Monkey D. Rufy fu aumentata da 30 milioni di Berry a 100 milioni di Berry e venne data una nuova taglia a Roronoa Zoro, di 60 milioni di Berry.

Water 7 (2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: CP9.

Alcuni membri del CP9 furono fatti infiltrare nella Galley-la Company, la società di carpentieri di Iceburg, per cercare di scoprire la nuova ubicazione dei progetti di Pluton. Grazie ad alcune informazioni che Iceburg si lascia trapelare, riescono a capire che i progetti sono attualmente in mano a Franky, cioé il nome che Cutty Flam ha assunto dopo la partenza di Tom da Water 7.

Spandam viene informato da Aokiji che Nico Robin è entrata nella Ciurma di Cappello di Paglia e che al momento stanno facendo rotta verso Water 7. Minacciando Robin di chiamare il Buster Call contro i suoi compagni, la convincono a collaborare, facendole sparare a volto scoperto ad Iceburg e facendo così incolpare anche i suoi compagni.

Due notti dopo, i membri del CP9 entrano nella sede della Galley-la e sconfiggono tutte le persone a guardia dell'edificio. Due membri attaccano Paulie, che è a conoscenza del'ubicazione dei progetti di Pluton, che però si scoprono essere falsi. Infine i membri del CP9 si smascherano e sconfiggono in un attimo i membri della ciurma di Cappello di Paglia, venuti per capire il comportamento di Robin. Infine, fuggono dall'edificio dopo avergli dato fuoco.

Si recano quindi in cerca di Franky prima dell'arrivo dell'Aqua Laguna. Dopo aver attaccato brutalmente la Franky Family, scoprono che Franky si trova nella vecchia bottega di Tom, con Usop e la Going Merry. Rendendosi conto di non riuscire a trovare i progetti di Pluton, prendono Franky e Usop prigionieri. Chopper salva Iceburg e Paulie, facendo venire a galla la verità; tuttavia, il CP9 può considerare la sua missione riuscita, essendo riuscito a partire col treno verso Enies Lobby con i suoi prigionieri.

Enies Lobby

Ad Enies Lobby, per salvare la loro compagna Nico Robin, i membri della Ciurma di Cappello di Paglia bruciano la bandiera del Governo Mondiale e sconfiggono tutti i membri del CP9, facendo anche scatenare il Buster Call contro Enies Lobby. Il Governo da quel momento in poi inizia a temerli di più e aumenta tutte le loro taglie. Template:Finetrama

I cinque astri di saggezza

 
I 5 astri di saggezza.
I Cinque Astri di Saggezza
Nome orig.五老星 (Gorōsei)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 233
  • Anime: Episodio 151
Voci orig.
  • Masato Hiruno
  • Yasunori Masutani
  • Keiichi Noda
  • Kenichi Ogata
  • Keiichi Sonobe
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

I Cinque Astri di Saggezza (五老星?, Gorōsei) sono i cinque anziani uomini a capo del Governo Mondiale. Controllano la Marina, i Cipher Pol e hanno un patto con la Flotta dei 7.

Dalla reazione che hanno durante la telefonata con il Professor Clover, sembrano conoscere cosa sia accaduto durante il Secolo Vuoto.

Tre di loro hanno cicatrici molto evidenti.

Altri componenti

Vegapunk

Il Dottor Vegapunk (Dr.ベガパンク?, Dokutā Vegapanku) è un famoso scienziato che lavora per il Governo Mondiale. Non è ancora apparso fisicamente, ma è stato menzionato per via delle sue importanti scoperte.

Ha scoperto il metodo che usa la Marina per attraversare le Fasce di bonaccia: è sufficiente porre sullo scafo della nave una pietra di Agalmatolite marina, che rende i mostri incoscienti del passaggio di questa.

Inoltre studia i frutti del diavolo ed è lui ad aver scoperto il modo di far mangiare un frutto ad un oggetto (come il fucile di Mr. 4 o la spada di Spandam).

Capo Giudice Baskerville

Baskerville dalle tre teste (3つ首のバスカビル?, Mittsu-Kubi no Basukabiru) è probabilmente l'unico giudice di Enies Lobby.

È gigantesto ed ha tre teste, ma in realtà si scopre che si tratta di tre persone distinte, che hanno anche caratteri ed opinioni diverse.

Oimo & Karsee

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Giganti (One Piece)#Oimo & Karsee|Giganti (One Piece) § Oimo & Karsee.

Oimo e Karsee sono due giganti che fanno la guardia al cancello frontale interno di Enies Lobby.

Basi

Enies Lobby

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Geografia di One Piece#Enies Lobby|Geografia di One Piece § Enies Lobby.

Enies Lobby, anche conosciuta come l'Isola giudiziaria, era l'isola dove venivano portati i criminali più pericolosi, nemici del Governo Mondiale. Attraversato il Cancello della Giustizia, questi venivano portati al Quartier generale della Marina o a Impel Down.

È stata completamente distrutta dal Buster Call.

Marijoa

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Geografia di One Piece#Marijoa|Geografia di One Piece § Marijoa.

Marijoa è la sede del Governo Mondiale, una terra considerata sacra che si trova vicino alla Linea Rossa (l'unico continente di One Piece).

Comparsa nel flashback dell'infanzia di Franky, la nave giudiziaria è una gigantesca nave che si sposta di isola in isola allo scopo di giudicare i criminali o presunti tali nel mondo di One Piece. Viene poi distrutta da Spandam per far ricadere la colpa di Franky.