Filippo di Edimburgo

membro della famiglia reale britannica, marito di Elisabetta II, duca di Edimburgo (1921-2021)
Versione del 13 nov 2005 alle 23:23 di C1PB8 (discussione | contributi) (Robot: Automated text replacement (-([Pp]erch)è +\1é))

Il Principe Filippo, Duca di Edinburgo (Corfù, 10 giugno 1921) è il consorte della regina Elisabetta II del Regno Unito. Dalla loro unione sono nati quattro figli: Carlo, Principe di Galles, la Principessa Reale Anna, il Principe Andrea, Duca di York e il Principe Edoardo, Conte di Wessex.

Il principe Filippo appartiene alla dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg ed è nipote di re Giorgio I di Grecia: prima del matrimonio rinuncia al trono di Grecia, assumendo il semplice titolo di "Sergente" Filippo di Mountbatten. Poco prima delle nozze è nominato Duca di Edinburgo. Il matrimonio non viene combinato, ma si rivela comunque perfettamente adeguato per un'erede femmina al trono, proprio perché Filippo è educato per i doveri del regnante.
L'unione fra i due viene celebrata il 20 Novembre 1947. Filippo è cugino di terzo grado di Elisabetta II, essendo entrambi pro-pro-nipoti della regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca.

Il primogenito Carlo nasce nel 1948. Benché la casata reale si chiami Windsor, con un Order-in-Council del 1960 viene decretato che i discendenti della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo possano portare il cognome personale di Mountbatten-Windsor.