Onnipotenza

potere di fare tutto senza alcun limite

L'onnipotenza è il potere di fare tutto, senza ogni limite. Nelle religioni monoteistiche questo potere è aggiudicato solo a Dio.

Secondo le religioni monoteistiche dell'Occidente, questo potere racchiude anche l'onnipresenza e la benevolenza.

L'analisi di tale concetto ha dato luogo alla costituzione di innumerevoli paradossi logici che tutt'oggi sono oggetto di dibattito tra studiosi di logica e teologia.

Accezioni di Onnipotenza

Fra le diverse professioni di fede , e a volte anche all'interno delle stesse, il termine onnipotenza è stato utilizzato per delineare un vasto numero di prese di posizione a riguardo. Queste includono che:

  1. Dio sia in grado di fare qualunque cosa. Di conseguenza la risposta alla domanda "Dio può fare x?" è sempre "si" indipendetemente da cosa sia "x".Comunque ciò porta a delle ovvie contraddizioni ed è un punto di vista sostenuto raramente dai teologi. Daltronde si può facilmente dedurre come sia impossibile tentare di razionalizzare l'onnipotenza del potere divino, dal momento che non siamo in grado di comprenderla appieno ed ecco che avere Fede diventa necessario.
  2. Dio sia in grado di fare qualunque cosa che sia logicamente possibile per lui[1].
  3. Dio sia in grado di fare qualunque cosa decidi di accompire.[2].
  4. Dio sia in grado di fare qualunque cosa sia in accordo con la sua stessa natura(pertanto, se tutto quello che dice è vero, viene da sé che non è in grado di mentire)assumento che sia nella natura di Dio essere coerente e che ,perciò, risulterebbe incoerente infrangere le proprie leggi senza un motivo per cui farlo.[3]

Sotto alcune definizioni filosofiche del termine "Dio", i sensi 2,3,e 4 possono risultare equivalenti. Generalmente si prende per assunto che Dio possa intervenire soprassedendo alle normali leggi della fisica , non essendo queste parte integrante della sua natura , ma unicamente i principi su cui ha fondato il mondo.Comunque alcuni studenti moderni(tra cui John Polkinghorne) ritengono che sia nella natura di Dio essere coerente e pertanto risulterebbe contraddittorio andare contro le sue stesse leggi a meno che non ci sia una buona , ed estremamente importante ragione per farlo[3].

Note

  1. ^ Tommaso d'Aquino Summa Theologica Collegamento
  2. ^ Sant' Agostino La città di Dio
  3. ^ a b Questo è un tema ricorrente all'interno del lavoro di Polkinghorne.Vedi Scienza e Religione.