'Ndrangheta nel mondo
La 'Ndrangheta, inizia a stabilirsi all'estero fin dalle emigrazioni degli anni '50 principalmente in Australia, Canada e Germania. All'inizio del XXI secolo può considerarsi una multinazionale del crimine, è presente in tutti e 5 i continenti. Ricicla denaro in ogni angolo d'Europa, in America del Nord e Australia. Controlla le rotte del narcotraffico dal Sud America al Vecchio Continente e contratta stupefacenti insieme ad armi in Asia, si hanno notizie poi di smaltimento di materiale radioattivo e diamanti in Africa.
Segue una descrizone per nazione delle attività della 'Ndrangheta.
Canada
Il Siderno Group era operativo in Canada fin dagli anni '50 e aveva un giro d'affari stimato in 50 milioni di dollari.
Australia
In Australia furono fatte inchieste parlamentari ma ancora nel 1989 vi era un traffico di denaro proveniente da Gioiosa Jonica verso il paese per la spedizione di cocaina in Calabria.
Germania
La presenza malavitosa in Germania comincia negli anni '60 con le migrazioni di numerosi calabresi. Ha cominciato comprando ristoranti, pizzerie, gelaterie, e poi villaggi turistici, alberghi, ville e case in Turingia, Sassonia, Nord Reno-Westfalia e nel Baden-Württemberg. Si ipotizza investa nella Borsa di Francoforte. Il traffico di droga resta comunque l'attività principale[3]. Secondo il BND sarebbe riuscita a procurarsi anche una certa influenza politica, fino ad arrivare in parlamento e nell'amministrazione pubblica[4]. Jürgen Roth, esperto di criminalità organizzata afferma a Stern, che nel territorio tedesco la mafia calabrese può avere l'appoggio di 1.800 persone, con molte "locali"[5]. Nella notte del 15 Agosto 2007 (strage di Ferragosto) vengono uccisi sei italiani di età compresa tra i 16 e i 39 anni nelle vicinanze della Stazione Centrale di Duisburg. È la prima volta che la ’ndrangheta provoca una strage di queste proporzioni al di fuori del territorio nazionale.
Paesi Bassi
Qui la 'Ndrangheta è attiva nel traffico di Droga e secondo la Stampa rappresenta la stazione di transito dei container colombiani. [6]
Voci correlate
Fonti
- ^ L'Antimafia lancia l'allarme "Ndrangheta come Al Qaeda",Repubblica.it
- ^ La Commissione Antimafia: la 'ndrangheta come Al Qaida, RaiNews24
- ^ Ecco l'impero della 'ndrangheta in Germania, Strill.it
- ^ Allarme in Germania: la 'ndrangheta compra tutto, Corriere.it
- ^ La strage vista dalla Germania: i crimini degli immigrati italiani, Panorama.it
- ^ Ecco l'impero della 'ndrangheta in Germania, Strill.it