Ciclo dei Fianna
Il Ciclo dei Fianna, conosciuto anche come Ciclo ossianico e Ciclo di Fenian, è un corpus di prosa e versi sulle imprese del mitico eroe Fionn mac Cumhaill e dei suoi guerrieri, i Fianna Éireann. È uno dei quattro cicli principali della mitologia irlandese con il Ciclo mitologico, il Ciclo dell’Ulster e il Ciclo storico. Messi in ordine cronologico, il ciclo di Fenian è il terzo, tra il ciclo dell'Ulster e quello storico. Il ciclo di Fenian spesso è chiamato "ciclo ossianico" perché si supponeva che il figlio di Fionn, Oisín, avesse scritto molti dei componimenti del ciclo. Questo ciclo contiene anche storie su altri membri Fianna, tra cui Caílte, Diarmuid, il figlio di Oisín, Oscar, e il nemico di Fionn, Goll mac Morna.
Trama
Cormac mac Art, l'Alto Re di Irlanda formò i Fianna, una coalizione di clan, per proteggere il regno. I Fianna furono dominati dal Clan Bascna, guidato da Cumhal, e il Clan Morna, guidato da Goll, con Liath Luachra, il tesoriere. Dopo la battaglia di Knock, Cumhal viene ucciso da Morna e la borsa del tesoro del Clan Bascna viene rubata. La moglie di Cumhal, Muirne, scappa e ha un figlio, Demna, del quale si prendono cura due donne guerriere, Liath e la druida Bodhmall. Muirne sposa il re di Kerry.
L'educazione di Fionn
Demna prese il nome Fionn (che significa biondo, bello) a causa dei suoi capelli chiari, appena giunto all'età adulta decise di vendicarsi. Egli uccide Liath Luachra e recupera la borsa del tesoro, che poi dà ai sopravvissuti della Battaglia di Knock. Mentre sta studiando con il poeta Finn Eces, Fionn mangia non intenzionalmente il Salmone della saggezza e viene ammesso alla corte del Grande Re a Tara, dopo aver superato tre ardue prove. Dopo esser stato ammesso, Fionn diventa il capo del Clan Bascna.
Fionn e Aillén
A ogni Samhain, il goblin Aillén mac Midgna terrorizzava Tara, suonando una musica con la sua arpa che lasciava ogni guerriero senza forze. Usando una lancia magica che lo rendeva immune alla musica, Fionn uccise il goblin. Come ricompensa, Fionn fu fatto capo dei Fianna, al posto di Goll, che dovette giurargli fedeltà.
Fionn e Sadb
Fionn stava dando la caccia a un daino, ma quando riuscì a catturarlo, i suoi segugi Bran e Sceolang non gli permisero di ucciderlo. Quella notte il daino si trasformò in una bellissima donna, Sadbh, che era stata trasformata in un daino dal druido Fer Doirich. L'incanto era stato rotto dal Dun di Allen, la dimora di Fionn: finché lei fosse rimasta nel Dun, sarebbe rimasta protetta dall'incantesimo. I due si sposarono. Dopo qualche tempo, Fionn uscì per respingere alcuni invasori e Sadbh rimase nel Dun. Fer Doirich si finse Fionn e convinse Sadbh a uscire dal Dun: la donna si ritrasformò immediatamente in daino. Fionn la cercò, ma riuscì a trovare solo un ragazzo, a cui diede il nome di Oisín, che era stato allevato da un daino. Oisín diventò famoso come bardo, ma non nessuno vide più Sadbh.
La Battaglia di Gabhra
Tra la nascita di Oisin e la Battaglia di Gabhra trascorre il resto del ciclo, che è molto lungo e diventa molto complesso per un breve riassunto. Alla fine il Grande re Cormac muore e suo figlio Cairbre Lifechair vuole i Fianna, poiché non vuole pagare le tasse per la protezione che i Fianna richiedono, così riunisce un esercito con altri capi insoddisfatti e provoca una guerra uccidendo il servo di Fionn. Goll passa dalla parte del re contro il Clan Bascna durante la battaglia. Alcune storie dicono che cinque guerrieri uccidono Fionn durante la battaglia, mentre altri dicono che è morto nella battaglia del Guado di Brea, ucciso da Aichlech Mac Dubdrenn. In ogni caso, solo venti guerrieri sopravvivono alla battaglia, tra cui Oisín e Caílte.