Asciugamano
prodotto assorbente di tessuto o carta usato per asciugare o inumidire un corpo o una superficie
Un asciugamano è un pezzo di tessuto o carta in grado di assorbire i liquidi. Si usa per asciugare una parte del corpo o una superficie, per contatto diretto, per tamponatura o per sfregatura.
Tipi di asciugamano
- Un asciugamano da bagno si usa per asciugare il corpo dopo un bagno o una doccia. La forma è rettangolare, con una dimensione tipica di circa 75×150 cm. Esistono anche asciugamani da bagno di dimensioni più contenute che si usano come tappetini.
- Un asciugamano da mare (o da spiaggia) è più grande di un asciugamano da bagno. Sebbene si usi per asciugarsi dopo essere stati in acqua, il suo scopo principale è quello di fornire una superficie d'appoggio isolata dalla sabbia o dall'erba. Grazie alle loro dimensioni, si possono usare anche per coprirsi quando ci si cambia in un'area pubblica. Gli asciugamani da mare sono spesso caratterizzati da disegni o fantasie colorate, sia stampate che ricamate.
- Un cambio di asciugamani, come quello normalmente fornito nelle stanze d'albergo, è composto da un asciugamano da bagno, un asciugamano per il viso e le mani e una salvietta in tessuto.
- Un asciugamano da piedi è un asciugamano rettangolare di piccole dimensioni che si usa in sostituzione di un tappeto o di una stuoia da bagno, per salirci sopra dopo una doccia o un bagno.
- Un asciugamano per le mani è più piccolo di un asciugamano da bagno (sui 30x60cm) e come dice il nome si usa per asciugarsi le mani dopo essersele lavate.
- Il termine asciugamano da cucina in italiano indica solo l'asciugamano per i piatti. Nei paesi anglosassoni, in particolare in Gran Bretagna, l'equivalente espressione inglese si usa anche per indicare la carta assorbente da cucina.
- Un asciugamano di carta è un pezzo di carta monouso utilizzabile come asciugamano. Un rotolo di salviette di carta è normalmente avvolto attorno ad un tubo leggermente più largo delle salviette, o montato su un supporto con dei ganci a supporto delle estremità del rotolo. Le salviette di carta possono anche essere confezionate singolarmente ed utilizzate come salviette per il viso
- Un asciugamano da esposizione è un sottotipo dei normali asciugamani da bagno o da mani, con delle descorazioni di seta, merletti o lino, con lo scopo principale di renderlo più gradevole esteticamente. Sono utilizzati per dare un tocco in più, soprattutto nei bagni, specialmente negli USA. Non dovrebbero essere utlizzati per asciugare alcunchè, poichè i normali lavaggi e i ganci per gli asciugamani comuni li rovinano (la parte decorata ha un'elasticità diversa). <ref>The (American) National Gallery of Art [1]
- Un "asciugamano da sport" o "chamois" è un asciugamano utilizzato da nuotatori e tuffatori, è una salvietta super assorbente che asciuga l'acqua e quando diventa troppo bagnata può essere strizzata per far uscire fuori l'acqua in modo da poter essere utilizzata nuovamente.
- Un asciugamano per sudore è spesso di taglia simile ad un asciugamano per le mani, e può servire nelle palestre per asciugare le macchine dopo l'uso.
- Un asciugamano da tè (Inglese Britannico) o asciugamano da piatto (Inglese Americano) è un panno utilizzato per asciugare piatti, posate etc., dopo che sono stati lavati. Nell'Inghilterra del 18esimo secolo, un asciugamano da tè era uno speciale panno di lino usato dalla padrona di casa per asciugare il suo prezioso e costoso servizio da tè cinese. La servitù era considerata troppo maldestra per un così delicato lavoro, benchè le cameriere fossero incaricate di orlare a mano il tessuto di lino quando le loro mansioni principali erano state completate.[senza fonte] Gli asciugamani da tè furono realizzati in produzione di massa durante la Rivoluzione Industriale. Oggi gli asciugamani da tè pitturati sono attraenti souvenir da collezione, e vengono a volte utilizzati come decorazioni sul muro nei ristoranti in Europa.
- Un washcloth, wash cloth, flannel, or face cloth è un piccolo quadrato della larghezza all'incirca di un asciugamano per mani, ed è utilizzato bagnando e applicando sapone sulla salvietta e poi utilizzando l'asciugamano per applicare il sapone sulla pelle. Ciò aumenta l'abrasione e può rimuovere le cellule di pelle morta dall'epidermide più efficacemente della semplice applicazione e sfregamento manuali del sapone.
- Un asciugamano bagnato (oshibori) viene utilizzato in Giappone per detergersi le mani prima di mangiare. E' spesso dato ai clienti di un izakaya.
Usi Alternativi
Gli asciugamani sono spesso impiegati per altri usi oltre che per asciugares. Per esempio:
- Per sedersi, distendersi e posizionarsi, per evitare il contatto diretto con il terreno, la roccia rock, la sedia etc. Ciò può essere per igiene e comodità e nella sauna o in altri posti dove la nudità è comune.
- Il Barbiere usa asciugamani trattati col vapore per preparare la pelle alla rasatura.
- Per riservare posti, per esempio lettini da sole, accanto alle piscine o in luoghi simili (una fonte di irritazione per alcuni e divertimentp per altri).