Francesco Vottari
'Francesco Vottari detto Cicciu u Frunzu' ([[Locri]], 16 luglio 1971) è un 'ndranghetista, capobastone della mafia calabrese [[]].
Figlio di Giuseppe Vottari, anch'esso ndranghetista vicino ad Antonio Pelle, detto 'Ntoni Gambazza, è sposato con Maria Pelle, figlia di Antonio Pelle, e viveva a Benestare. A ottobre del 2007 viene arrestato.
Biografia
Il 2 luglio del 1991 viene deferito per i reati di associazione a delinquere di tipo mafioso e sequestro di persona finalizzata all'estorsione (sequestro Errante).[1] Dal 15 maggio del 1993 è sotto obbligo di soggiorno cautelare. Il 20 febbraio 1995 riceve un avviso di garanzia per l'omicidio di Antonio Domenico Di Pino.[2] Viene accusato ripetute volte di possesso d'armi illecito.
Faida di San Luca
È ritenuto un elemento chiave della faida di San Luca, nonché mediatore tra le famiglie rivali Pelle-Vottari e Nirta-Strangio come affermano i sostituti procuratori Federico Perrone Capano e Adriana Fimiani, grazie a delle intercettazioni tra Francesco Barbaro e Giuseppe Pelle. A Natale del 2006 si era tentata una mediazione. Lo si ritiene anche uno dei responsabili dell'omicidio di Natale del 2006 a Maria Strangio.[3]
L'arresto
Viene arrestato il 12 ottobre 2007 a casa sua dai carabinieri.[4]