System of a Down

gruppo musicale statunitense

Template:Gruppo I System of a Down sono un gruppo musicale che comunemente viene inserito nel filone del nu metal, benché si differenzi sostanzialmente dallo stesso, da un lato per una potente chitarra e voce thrash metal che spesso si fa avanti nei loro brani, e dall'altro per la ricerca estenuante di nuove sonorità e ritmi; non è inusuale sentire una ritmica ed una linea di basso ska in pezzi che dello ska hanno ben poco. Tale originalità è certamente dovuta da un lato al grande apporto di idee di Daron Malakian, vera mente della band ed autore della maggior parte delle musiche, e dall'altro dalla particolarissima voce di Serj Tankian (autore di quasi tutti i testi) capace di esprimere tutta la rabbia e la carica del peculiare Sound di questa band.

Tutti i membri dei System of a Down sono armeni (ad eccezione del batterista californiano John Dolmayan) e trovano nella musica una via di sfogo e di denuncia per il genocidio subito dal loro popolo. Tra le loro caratteristiche, infatti, spicca una forte vocazione politica e antimilitarista, che appare in molte delle loro canzoni. Sono comunque ormai considerati come un gruppo statunitense "d'adozione".

Componenti

Ex-componenti

Storia

I S.O.A.D. (abbreviazione del nome della band, spesso utilizzata dai fan) nascono dall'incontro fra Serj Tankian e Daron Malakian a Los Angeles nel 1993.

I due si incontrarono in uno studio di registrazione ed iniziarono subito a lavorare ad un progetto comune a cui, poco dopo, si unì loro Shavo Odadjoian , anche lui di origine armena. Inizianorono a suonare a Los Angeles col nome di "Soil", ll batterista dell'epoca (Andy) però lasciò la band in seguito a screzi e discussioni con glia ltri componenti del gruppo.

La band, priva di batterista, si sciolse per un breve periodo per poi riformarsi, sempre con il nome di soil, grazie all'arrivo del batterista John Dolmayan.

Il gruppo partecipa a diverse serate amatoriali, durante le quali conosce Rick Rubin della American Recordings, che li segue da diverso tempo come fan. Rick li mette sotto contratto e li lancia verso il successo, facendoli suonare con band del calibro degli Slayer.

Ma da dove viene il nome System Of A Down? Un giorno Serj và da Daron per scrivere canzoni e trova una poesia intitolata "Victims of a Down"; a Serj piace subito e gli corregge alcune imperfezioni,come il titolo,che diventa "System of a Down".Da quì il nuovo e vero nome della Band.Ovviamente non c'è niente di ufficiale ma questa è l'ipotesi più accreditata.

Dopo un pò i System diventano la Cover Band più apprezzata di HollyWood e dintorni;ma non finisce quì,infatti i quattro producono 13 canzoni loro nuove di zecca.Rick le pubblica con il loro primo album,"System of a Down".L'Album ha un enorme successo e slancia i System come grande band del Nu Metal.Il loro secondo Album,Toxicity,ha un successo Internazionale e anche Mondiale.Dopo viene pubblicato Steal This Album,raccolta di Demo vecchi del gruppo in unico album per la gioia degli Appassionati. Il nuovo lavoro Mezmerize/Hypnotize riguarda nuove canzoni e singoli.Album doppio,esce prima Mezmerize e quindi Hypnotize il 18 Novembre 2005,anche prima dell'America,dove uscirà il 22.

Vediamo come Andrà,se i System riusciranno a Portare la battaglia contro lO STATO,LA GUERRA E LA POLITICA AMERICANA DEL NUOVO MILLENIO fino alla fine

Collegamenti esterni

Template:Metal Template:Bandlist