Martin Luther King
la vita di martin luther king
Il suo nome viene accostato per la sua attività di, leader del [pacifismo] della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a [Richard Gregg], primo americano a teorizzare organicamente la lotta nonviolenta.
L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella , che costituisce un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia. Unanimemente riconosciuto apostolo della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli [anni 1950|anni '50] e [anni 1960] ogni sorta di pregiudizio etnico.
Leader per i diritti civili
Si diploma nel 1948 e dopo esser diventato pastore a Alabama, King si laureò nel [1955] in filosofia alla [Boston University]. Nella sua vita organizzò decine e decine di marce e manifestazioni di protesta, invocando il diritto al voto ed altri basilari diritti. Queste rivendicazioni furono in seguito accolte con il [Civil Rights Act]. Secondo alcune analisi il discorso I have a dream sarebbe in parte molto simile alla discussione di Archibald Carey, Sr. tenuta alla Republican National Convention nel 1952. La somiglianza consiste nel fatto che entrambi i discorsi finiscono con una recitazione del primo verso dell'inno popolar patriottico America (My Country ´Tis of Thee) di Samuel Francis Smith, e i due discorsi condividono i nomi di numerose montagne per cui entrambi esortano "let the freedom ring" (lasciate risuonare la libertà Collegamenti a gruppi comunisti Ai primi di settembre del [1957], Martin Luther King si recò ad una riunione organizzata dall' Highlander Folk School a [Monteagle]], [Tennessee]. Questa organizzazione era stata fondata da [Myles Horton] e [Don West], entrambi esponenti di alto grado del Partito Comunista Americano. Lo scopo di questa riunione era apparentemente di organizzare rivolte e proteste nel sud degli [Stati Uniti]. Il segretario personale di Martin Luther King, un certo [Bayard Rustin], aveva aderito alla Youth Communist League (Lega dei giovani comunisti) nel 1936, presso il New York City College. Rustin è stato l'organizzatore delle prime marce su [Washington (distretto di Columbia)|Washington]] subito dopo un suo viaggio a Mosca nel [1958]. Il Partito Comunista Americano si vantò, per mezzo del suo organo The Worker, della prima marcia di Martin Luther King come di una marcia comunista Martin Luther King scrisse l'introduzione al libro (Neri Armati, un residente a [Cuba], che trasmetteva regolarmente tre volte a settimana una trasmissione ad alta frequenza in cui giunse in almeno un caso ad incitare rivolte ed atti sovversivi.
La fine al "Lorraine Motel Più volte imprigionato, perseguitato dagli ambienti del sud , nel mirino del 'fbi', dovuti al fatto che ricevesse soldi dal [[Partito Comunista USA|Partito Comunista degli Stati Uniti] (fu intimato più volte da dissociarsi da ogni collegamento con partiti comunisti, ma senza seguito), King fu assassinato a colpi d'arma da fuoco prima della marcia del [4 aprile] [1968], mentre si trovava assieme alla moglie [Coretta Scott King] [1927]-[2006] su un balcone del Lorraine Motel di [Memphis], [Tennessee]poco prima di andare ad una cena. Il suo assassino, [James Earl Ray] dapprima confessò l'omicidio ma in seguito ritrattò.
Martin Luther King Day
Nel [1986] è stata istituita una giornata della memoria in onore di M.L.King, da celebrarsi il terzo lunedì di gennaio, in un giorno prossimo a quello della sua nascita. Il [18 gennaio] [1993] il Martin Luther King Day è stato celebrato per la prima volta in tutti i cinquanta stati degli stati uniti.