Jason Kay
Jason Kay detto anche Jay Kay (nato Jason Cheetam) (30 dicembre 1969) è un musicista inglese, cantante, leader e fondatore della band acid jazz - funk Jamiroquai..

Biografia
Jason Kay è figlio di Karen Kay, nota cantante jazz degli anni Sessanta e Settanta, e del chitarrista portoghese Luis Silveira, che non riuscì mai a conoscere, andatosene dopo aver abbandonato la moglie.
Jay fu espulso dalla sua scuola a soli 15 anni e se ne andò dalla casa londinese della madre. Passò parte della sua gioventù vagando per le strade e per sopravvivere dovette ricorrere al furto (fu anche accusato di un crimine che non aveva commesso) e ad adattarsi a fare svariati lavori, tra cui lo spacciatore di droghe leggere. Grazie alla sua vita randagia, ebbe modo di assorbire e di lasciarsi influenzare dalla cultura di strada, dall'hip-hop, dall'arte dei graffiti, e dalla break-dance.
Non gli ci volle molto tempo per capire che quel modo di vivere non lo avrebbe condotto da nessuna parte. Comprese che la sua situazione stava diventando pericolosa, perché qualche volta rimase ferito durante delle risse. Riflettendo su questo decise di tornare a vivere da sua madre.
La passione per la musica e in particolare il canto nasce dalle ripetute esibizioni vissute insieme alla mamma in giro per i vari cabaret e locali dove lei si esibiva. E' noto a tutti come e quanto la voce di Jason e la sua peculiarità sia derivata dal jazz. Egli stesso ha più volte affermato di ispirarsi a Stevie Wonder o Roy Ayers, vocalmente e musicalmente parlando.
Tutto cambiò nel 1989, anno nel quale incominciò la sua odissea funky, poiché un amico gli lasciò uno studio di registrazione dove poté incominciare il suo lavoro. Lì conosce Wallis Buchanan, originario dell'Australia ed eccellente suonatore di uno strano strumento originario della sua terra: il didjeridoo. Con lui ed altri amici musicisti Jay crea la sua prima band e dà vita nel 1989 al primo demo When you gonna learn. I dirigenti della Acid Jazz, decisi di trovare dei nuovi talenti, ascoltano la canzone, che piace talmente tanto da mettere sotto contratto il gruppo.
Ma dovettero sperare fino al 1992 affinché Jay e la sua banda dessero frutti. Fu allora che Jay Kay firmò un contratto di 8 dischi con la compagnia Sony BMG Music Entertainment. Posteriormente, il 17 maggio 1993, dà alla luce il suo primo album intitolato Emergency on Planet Earth, trasformandosi nel più famoso tra gli artisti nuovi di quell'anno nel Regno Unito.
Vita privata
Nella sua vita sentimentale ha avuto relazioni con l'attrice Winona Ryder e la presentatrice inglese Denise Van Outen.
Interessi
Jay (Jason) Kay è un grandissimo ecologista. In ogni canzone tratta argomenti che riguardano la salvezza della terra, gli animali, l'ecosistema. È anche un fautore della pace del mondo e le sue canzoni sono spesso anche una denuncia alle guerre, di qualsiasi tipo esse siano.
È un grande amante dei berretti. Ne ha più di 60, arrivando a spendere più di 36.000 euro per uno. Ha iniziato fin da giovane a collezionarli, tanto da essere definito in diversi modi durante la sua carriera, uno su tutti: "Il cappellaio matto"
Ha una passione per le auto care e rapide (da corsa), in special modo Ferrari. Tra le auto da lui possedute figurano l'esclusiva Ferrari Enzo, una Lamborghini Diablo, una Lamborghini Miura, e 25-30 altre Ferrari. Alcuni dei suoi modelli personali sono stati utilizzati per i video musicale delle canzoni "Cosmic Girl" e "Alright". Per la sua passione per i motori e per la sua collezione di auto sportive, è apparso varie volte al programma della BBC Top Gear, presentato da Jeremy Clarkson, dove ha spiegato che lui da piccolo adorava giocare con i modellini di quelle auto, e quando ha potuto permettersele, le ha comprate in scala naturale.
Recentemente ha fondato la sua linea di vestiti sportivi, chiamata Quai, la quale è a carico del designer Hugo Boss, e che, ovviamente, include cappelli "alla Jay Kay".
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jason Kay