Irnerio Bertuzzi
Irnerio Bertuzzi (Rimini, 1919 – Bascapè, 1962) è stato un aviatore italiano. Fu un pilota pluridecorato di aerosiluranti durante la seconda guerra mondiale. Successivamente divenne il pilota di fiducia di Enrico Mattei.
Negli aerosiluranti
Durante la seconda guerra mondiale è pilota nelle squadriglie aerosiluranti della Regia Aeronautica con il grado di tenente. Dopo l’8 settembre 1943 aderisce alla RSI. Comandante della 2^ squadriglia dell'Aviazione Nazionale Repubblicana, conduce diverse azioni di siluramento con gli S79 contro la flotta alleata ad Anzio e Gibilterra. Durante il conflitto ricevette due medaglie d’argento ed una di bronzo al v.m..
Pilota personale di Mattei
Nel dopoguerra, dopo un lungo periodo come pilota civile dell’Alitalia ed un’esperienza in Sudamerica sui DC6, viene assunto dall’Eni nel 1958, come comandante della flotta aziendale. Il presidente dell’Eni Enrico Mattei, capo partigiano, si fida ciecamente del repubblichino Bertuzzi che arriva a totalizzare 11.236 ore di volo di cui 625 sui Morane della Snam.
Si trova ai comandi del bireattore Morane Saulnier 760 I –SNAP di Mattei quando questo precipita in un filare di pioppi nei pressi di Bascapè il 27 ottobre 1962. Nell’impatto Bertuzzi trova la morte insieme a Mattei ed al giornalista americano William McHale.
Poco tempo prima della partenza per l’ultimo volo aveva comunicato a Mattei l’intenzione di lasciare il lavoro per andare a dirigere una nuova società, l’Alis.
A quattro mesi dall’accaduto, la prima inchiesta viene archiviata imputando la responsabilità del disastro alle condizioni psicofisiche del pilota ed a problemi tecnici.
Nel 2003 le indagini del sostituto pm di Pavia, Vincenzo Calia, appurano che la caduta dell’aereo è stata determinata dall’esplosione nella cabina di pilotaggio di una carica di circa 100 grammi di compound-B, sita probabilmente dietro il pannello degli strumenti, in corrispondenza dei comandi del carrello.
Bibliografia
- Lomartire Carlo Maria, Mattei storia dell'italiano che sfido' i signori del petrolio,Milano: Mondadori,2004 ISBN 9788804551645
- Bazzoli Luigi, Renzi Riccardo, Il miracolo Mattei, Milano: Rizzoli 1984
- Perrone Nico, Enrico Mattei, Bologna: Il Mulino 2001
- Rocca Gianni, I disperati, Milano : Mondadori 1991
- Galli Giorgio,"Enrico Mattei:petrolio e complotto italiano,Milano :Baldini Castoldi Dalai 2005 ISBN 8884906865
- Rosselli Alberto,Gli aerosiluranti della RSI ed il gruppo Buscaglia