Genesi
La Genesi, dal greco Γένεσις (nascita, creazione, origine), è il primo libro del Pentateuco (denominazione cristiana) o Torah, così come tramandato dalla religione ebraica. All'interno di questo libro sapienziale è denominato Bereshit ed è il primo libro della Tanach, il testo sacro ebraico, nonché dell'Antico Testamento, prima parte della Bibbia Cristiana.
Introduzione
La Genesi è presentata come un lavoro storico, che inizia con la creazione del mondo, per poi raccontare di come Dio creò gli esseri viventi, e in ultimo l'uomo. Quindi racconta la storia dei primi esseri umani e quindi delle origini del Popolo di Israele, iniziando dalla vita dei sui patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe. Contiene, quindi, le basi storiche per le idee religiose e istituzionali che stanno alla base dello stato di Israele, e serve come introduzione alla sua storia e alle sue leggi, costumi e leggende.
Molto probabilmente libro simbolico, fissa lo sguardo sul passato per poter, in effetti, tracciare la linea che porterà verso il futuro del popolo di Israele e, per traslazione, dell'umanità intera.