Rocco Buttiglione
Rocco Buttiglione (Gallipoli, LE, 6 giugno 1948) è un uomo politico italiano.

Ha studiato giurisprudenza a Torino e a Roma ed insegna scienze politiche alla Libera Università degli Studi San Pio V di Roma.
Dal 2002 è membro dell'UDC ed ha ricoperto l'incarico di Ministro per i rapporti con l'Unione europea nel secondo governo di Silvio Berlusconi e di Ministro dei Beni Culturali nel terzo.
Nel 2004, José Manuel Durão Barroso lo ha incluso nella sua lista di nomine per la Commissione Europea, con il portafoglio per le competenze relative alla giustizia, libertà e sicurezza.
La nomina si è dimostrata controversa, dal momento che le posizioni di Buttiglione contro l'omosessualità, le unioni civili e le famiglie monoparentali non sono condivise dalla maggior parte del Parlamento europeo: anche se inizialmente la candidatura di Buttiglione è stata sostenuta, in seguito, il 30 ottobre, Silvio Berlusconi ha annunciato che il Governo italiano ritirerà la candidatura, proponendo un altro politico, Franco Frattini.
Voci correlate
Collegamenti esterni
Audizione al Parlamento europeo:
- Questionario scritto preliminare: domande d'ordine generale.
- Questionario scritto preliminare: domande specifiche.
- L'audizione, in formato mp3.
- (FR) Lettera di Jean-Louis Bourlanges, presidente della Commissione delle Libertà civili, giustizia ed affari interni a José Manuel Barroso, che informa del voto della sua commissione, che per 25 voti su 28, approva la nomina di Rocco Buttiglione, a condizione di un cambiamento delle sue attribuzioni.