Code Geass: Lelouch of the Rebellion
è un anime creato dallo studio Sunrise. Diretto da Gorō Taniguchi e scritto da Ichirō Ōkōchi (entrambi gli autori hanno cominciato a lavorare in un'altra serie prodotta sempre da Sunrise, la famosa Planetes), e con le caratterizzazioni dei personaggi fatte dal noto gruppo di mangaka tutto al femminile chiamato CLAMP.
titolo mancante, vedi il manuale | |
---|---|
Genere | fantascienza, fantasy, mecha |
Anime | |
Autore | Ichirō Ōkōchi |
Regia | Gorō Taniguchi |
Char. design | CLAMP |
Studio | Sunrise |
1ª visione | 5 ottobre 2006 – ? |
Episodi | 25 (1°serie) + 25 (R2) (in corso) |
La prima serie si è conclusa nel luglio del 2007 e attualmente è in fase di produzione la seconda serie denominata R2.
Storia
Nel 10 agosto del 2010, il Sacro Impero di Britannia sottomise il Giappone, distruggendo il suo esercito e conquistando ogni territorio grazie alle loro potenti armi robot, i Knightmare Frames, in meno di un mese. Il Giappone perse la sua libertà e ogni diritto e fu rinominata Area 11; i popoli giapponesi persero, invece, il proprio nome e furono da allora chiamati "Elevens" obbligati a sopravvivere in alcuni ghetti, mentre i cittadini di Britannia vennero ad abitare nei quartieri di prima classe. I ribelli continuano a combattere aspramente in piccole fazioni contro l'Impero per l'indipendenza del Giappone.
Dopo che l'Imperatore di Britannia decise di non far niente per perseguitare i terroristi che uccisero la madre e resero cieca e paralizzata la sorella, e dopo essere stato utilizzato come mercie di scambio diplomatico con il giappone, il giovane principe Lelouch Vi Britannia giuro' di distruggere l'Impero del padre.
Trascorsi sette anni, Lelouch si trova nell'Area 11 e qui incontra una misteriosa ragazza che gli dona il potere del Geass. Con esso, egli ha finalmente i mezzi necessari per sconfiggere la Britannia e soddisfare i suoi due desideri: vendicare la madre e costruire un mondo dove la sua amata sorella possa vivere felice
Knightmare
Utilizzati per la prima volta durante l'invasione del Giappone, i Knightmare (ナイトメアフレーム?, Naitomea Furēmu) sono robot giganti costruiti dall'Impero di Britannia, usano un sistema di propulsione, a forma di roller skate, chiamato Landspinners per raggiungere una elevata mobilita' e velocita' e ottenere una schiacciante superiorita' nelle guerre odierne. Sono, inoltre, equipaggiati con sofisticati sensori radar posizionati sul capo o sul tronco per ottenere la posizione delle truppe nemiche La sorgente della loro energia è chiamata Yggdrasill e i modelli più recenti ora incorporano un nucleo di Sakuradite, un materiale che sfrutta la tecnologia della superconduttivita'.
Le loro armi standard sono dei fucili ad una mano, Slash Harken (speciali ancore che possono essere lanciate a distanza) montate sulle braccia o sulle spalle, Tonfa, lance e granate. L'abitacolo, che è posizionato sulla schiena, puo' essere eiettato in caso di emergenza ed è equipaggiato con razzi propulsori e paracadute.
- Arma semovente Z-01 Lancelot
- Costruito dal conte LLoyd e guidato da Kurugi Suzaku, figlio dell'ultimo presidente del Giappone è il primo Knightmare frame di ottava generazione. L'abilità del pilota e la potenza del mezzo nè fanno l'arma più potente a disposizione della Britannia. E' equipaggiato di scudi a energia, spade MVS, fucile VARIS, ali e nella sua versione "Conquista" (R2) anche di cannone Handron.
- Guren MK II
- Di abilità pari al Lancelot è lo strumento più potente in mano alla resistenza Giapponese. Guidato dall'Ace pilot dell'Ordine dei cavalieri neri Karen, è stato progettato da Lakshata. La caratteristica principale è il suo speciale braccio destro che emette impulsi elettromagnetici capaci di distruggere Knightmare nemici e di fare da scudo. Nella serie R2 verrà dotato di ali e di cannone Handron.
- Vincent (R2)
- E' il prototipo per la produzione di massa basato sul Lancelot, il pilota è Lord Kimmel Rolo.
- Knightmare frame trasformabile Tristan (R2)
- La caratteristica principale è quella di potersi trasformare da unità aerea a knightmare e viceversa. E' guidato dal Knigh of Three Lord Zino Weinberg.
Geass
Il Geass è una misteriosa abilita che C.C. e V.V. possono donare ad una persona che stringe con loro una specie di patto. Essi stessi non sono capaci di usare il potere del Geass ma ne sono anche immuni; lo stesso non si può dire delle varie persone che ottengono il Geass, una non è immune al potere di un'altra. Ogni persone che riceve il Geass sviluppa un diverso potere a seconda della propria indole e delle proprie inclinazioni. Il potere del Geass aumenta ad ogni uso che se ne fa e dopo un po' si può perdere la capacità di controllarlo. Il rischio è di venire consumati dal potere del Geass (come il caso della pazzia di Mao causata dagli effetti del suo potere). Ad ogni modo, la persona che riuscisse a resistere e a controllare il potere del Geass mostrerebbe le qualita' per diventare re.
- Abilità di Lelouch
- Il potere del Geass di Lelouch, "il potere del Re", gli permette di controllare momentaneamente la mente di chi gli sta davanti, come un effetto di ipnosi, ed è situato nel suo occhio sinistro. Quando si attiva compare sul suo occhio un sigillo a forma di uccello ad ali spiegate, simile al marchio che C.C. ha sulla fronte, e da li colpisce il suo obiettivo (anche più persone contemporaneamente). Con il tempo il Geass di lelouche diventa permanentemente attivato, con il sigillo sempre presente sul suo occhio sinistro.
- Lelouche svolge alcuni esperimenti per valutare le caratteristiche del suo potere:
- Può essere utilizzato solo una volta su ogni soggetto, i tentativi successivi falliscono.
- La vittima del Geass è limitata dalle proprie capacità fisiche e intellettive, chiederle cose che non conosce o di cui non è capace non ottiene nessun effetto.
- Per far funzionare il Geass si deve avere un diretto contatto visivo con la vittima. Il potere non funziona tramite sistemi di comunicazione come tv o monitor, ma funziona attraverso il vetro.
- Un contatto indiretto, come per esempio un riflesso su uno specchio, può far funzionare il Geass.
- Il potere funziona entro il raggio di 270 metri.
- Si può ottenere o comandare qualsiasi cosa mentre il contatto visivo è mantenuto.
- Chi usa il Geass può dare dei comandi verbali. Il potere del Geass durera' per tutto il tempo che è stato indicato nel comando, anche quando il contatto visivo sara' interrotto.
- Si può usare il Geass anche su se stessi, con le stesse condizioni e limitazioni di cui sopra.
- La vittima non conserva memoria del tempo nel quale è stato sotto effetto diretto del Geass
- Abilità di Mao
- Il potere di Mao differisce da quello di Lelouche, esso permette di ascoltare tutto quello che le persone pensano nel proprio conscio, nel raggio di 500 metri. Non necessita di mantenere un contatto visivo e non ha nessun limite di uso sulle varie persone. Mao può concentrarsi su poche persone per volta, questo diminuisce il raggio di azione del suo potere ma gli permette di leggere in profondità nella mente della vittima prescelta e di espolarne i ricordi. Egli non può leggere qualcosa che la vittima non conosce o che ha completamente dimenticato. Il sigillo del Geass risiede in entrambi gli occhi ed è sempre presente perché il potere si è evoluto e ora rimane permanentemente attivato. C.C. donò il potere del Geass a Mao quando questi aveva solo sei anni.
- Abilità dell'Imperatore di Britannia (seconda serie R2)
- Donato dalla misteriosa figura di V.V. il geass dell'imperatore Charles Vi Britannia conferisce il potere di riscrivere i ricordi di qualsiasi persona che entri nel suo raggio visivo.
- Abilità di Rolo (seconda serie R2)
- Il geass di Rollo permette di bloccare la percezione del tempo delle persone che entrano nel suo campo d'azione. Il geass può essere utilizzato anche dall'interno di un Knightmare, le uniche limitazione sono spaziali e temporali (non più di 5 secondi). Inoltre fermando solo la sua percezione e non il tempo stesso Rollo non è in grado di fermare fenomeni fisici.
- Abilità di Nunnally (solo nel manga Nightmare of Nunnally)
- Il potere del Geass permette a Nunnaly di leggere le "linee del futuro", o di vedere nel futuro. Un essere simile a C.C., di nome Nemo, le dona questo potere. Come per Lelouch, un sigillo rosso a forma di uccello ad ali spiegate si accende nell'occhio sinistro quando il potere si attiva.