Evander Holyfield
Evander Holyfield (Atmore, 19 ottobre 1962) è un pugile statunitense.

È stato 2 volte campione del mondo dei Pesi Massimi e ha detenuto per un totale di 4 volte altre cinture in periodi di tempo differenti. Si fece conoscere vincendo il Bronzo nei Massimi Leggeri ai Giochi Olimpici del 1984.
Holyfield debuttò come professionista il 15 novembre 1985, a 23 anni, battendo in 6 round Lionel Byarm al Madison square Garden di New York. Nel 1988, dopo aver sconfitto a Las vegas Carlos de Leon, in 8 riprese, Holyfield annuncia il suo passaggio ai Pesi Massimi. Il primo incontro gli è favorevole: il 16 luglio, a Lake Tahoe, Holyfield batte James Tillis per K.O. alla quinta ripresa, e si ripete a fine anno, quando batte Pinklon Thomas, campione del mondo, mettendolo al tappeto alla sesta ripresa. Ma il clou della sua carriera è la vittoria in tre rounds contro James Douglas, il primo pugile che era stato capace di sconfiggere Mike Tyson. Successivamente è “nonno” Foreman a essere sconfitto da Holyfield, ai punti dopo 12 rounds.
Nel 1996 si tiene il primo dei due epici matches contro Tyson. In quell’anno, per la verità, Holyfield aveva già battuto in sei riprese Bobby Cziz, e il 9 novembre arriva Iron Mike. Contro ogni pronostico, Holyfield vince in 11 riprese. Da quel momento il pugile si associa a Muhammad Ali e Lennox Lewis per il fatto di essere stato tre volte campione del mondo dei Massimi. La rivincita di Tyson cade il 28 giugno del 1997, e rimarrà famosa per il morso che Tyson affibbia all’orecchio del rivale alla terza ripresa, ferendolo a sangue. Tyson verrà naturalmente squalificato. Nel 1999 Holyfield affronta Lennox Lewis due volte, in febbraio e novembre. Nel secondo match perde ai punti, ma dichiara che chiunque abbia visto l’incontro dichiarerebbe che il vero vincitore sia stato lui. Negli anni successivi si batterà con figure non primarie del Gotha pugilistico, come John Ruiz, Chris Byrd, Hasim Rahman, James Toney, Larry Donald, conseguendo alterni risultati. Nell’agosto 2005, il New York Daily News riporta la notizia che Holyfield è stato sospeso dall’attività nello stato di New York, per non aver superato dei test medici. In ogni caso, da agosto 2006 a giugno 2007 il pugile disputa e vince altri 4 incontri, l’ultimo contro l’italoamericano Savarese. Inoltre, il 18 agosto 2007, ha partecipato a WWE Saturday Night's Main Event, evento della World Wrestling Entertainment, dove ha sfidato in un match di boxe Matt Hardy.
Il 13 ottobre 2007, a 44 anni d'età, perde ai punti con verdetto unanime contro Sultan Ibragimov nel suo quinto match per la corona dei Pesi Massimi Wbo. In totale, il pugile ha finora disputato 53 incontri, di cui 42 vinti (27 prima del limite), 9 persi e 2 pareggiati.
Curiosità
- Nel 1998, in una serata di beneficenza, Holyfield sconfisse Carl Lewis in una gara di 800 metri.