AC/DC

gruppo musicale australo-britannico

Template:Gruppo AC/DC è una band Hard rock, di origini scozzesi, ma nata e cresciuta in Australia.

Biografia

Nati nel 1974, hanno sfoderato sin dall'inizio la loro potenza musicale, di matrice estremamente rock, dando al mondo un'immagine ironica di disadattati. Le loro canzoni sfiorano l'ironico e raccontano il loro mondo rock.

Molti sono anche i film tratti live dai loro tour mondiali, in cui Angus domina la scena con i suoi assoli. Il gruppo ha partecipato attivamente anche alla colonna sonora del film Maximum Overdrive (in italia Brivido) di Stephen King uscito nel 1986, dal quale fu tratto il disco Who Made Who, vengono ritratti anche in alcune scene.

Due dei brani più conosciuti della band sono "Highway to Hell", dall'omonimo album, ultimo della "Bon Scott Era" e "Back in Black", dall'omonimo album, il primo della "Brian Johnson Era". Secondo il RIAA Back in Black è il secondo album più venduto di tutti i tempi!
Attualmente gli AC/DC stanno lavorando al nuovo album, la cui uscita è prevista per fine 2005 inizio 2006.

La Storia

La famiglia Young (di cui fanno parte i due chitarristi, Angus Young e Malcolm Young), di origine scozzese, si dovette trasferire in Australia per motivi economici, alla fine degli anni '50. Malcolm Young (nato nel 1953) e Angus Young (nato nel 1955) non amavano molto la scuola e la abbandonarono dopo aver frequentato gli anni obbligatori; Angus si diede da fare come disegnatore per una rivista, mentre Malcolm lavorava in una fabbrica di reggiseni. Nel frattempo Malcolm aveva già formato un gruppo, i Velvet Underground, e Angus stava imparando a suonare la chitarra e qualche volta suonava nel gruppo del fratello.

Dopo pochi anni I due fratelli Young decisero di collaborare insieme in un gruppo e nacquero gli AC/DC. Della formazione del gruppo facevano parte anche il cantante Dave Evans, il bassista Larry Van Knedt e il drummer Colin Burgess. Appena un anno dopo, il cantante venne rimpiazzato da Bon Scott, anche lui originario della Scozia e trasferitosi in Australia. Bon vantava già grandi esperienze nella scena del rock e il suo grande talento contribuì a consolidare l'amicizia con gli Young. Dopo un lungo tour australiano la band decise di registrare il primo cd, ma non prima di aver sostituito il bassista e il batterista. Infatti i due vennero sostituiti rispettivamente da Mark Evans e Phil Rudd.

Il l'album High Voltage (inciso nel 1974), sarà solo il primo di una lunga serie, sarà seguito da altri 18 album. Gli AC/DC stavano diventando famosi in tutto il mondo e raggiunsero l'apice della loro carriera nel 1979, quando pubblicarono Highway to Hell. Purtroppo però, la notte del 20 febbraio del 1980, Bon Scott passò a miglior vita. Si dice che sia morto soffocato dal suo stesso vomito.

La morte di Bon Scott fu un duro colpo per la band australiana: inizialmente Malcolm e Angus volevano scoglere la band, ma poi si fecero coraggio e iniziarono a cercare un nuovo cantante. Brian Johnson duvenne il nuovo cantante degli AC/DC. La band non perse tempo e registrò subito Back in Black; l'album si apre con la canzone Hell's Bells, dedicata a Bon Scott. Back in Black in breve tempo ha venduto 19 milioni di copie solo negli USA e tutt'ora è il 5° disco più venduto negli Stati Uniti. Con il nuovo cantante Gli AC/DC continuarono a sfornare dischi fino al 2000 (Stiff upper lip).

Il Nome

Il Nome "AC/DC" (alternating current/direct current, corrente alternata/corrente continua) è stato suggerito da Margaret la sorella minore dei fratelli Young, lei l'aveva letta sull'etichetta di una saldatrice elettrica. Il termine ha anche una connotazione bissessuale che presumibilmente ignoravano all'inizio. Il pubblico rispose portandola alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico, veniva esagerata dalla loro immagine glam rock degli esordi, su questo influivano certamente le loro tutine di raso e gli altri costumi di scena come la divisa da scolaretto di Angus. Occorre tener presente che molti altri gruppi del periodo addottano deliberatamente dei costumi teatrali chiaramente androgini, gli stessi gruppi di riferimento di Malcom come i Rolling Stones e Marc Bolan utilizzavano deliberatamente l'ambiguità sulla scena.

Qualcuno ha suggerito un'interpretazione diversa per il nome: "Anti-Christ/Devil's Children"; il polverone sollevato è durato a lungo insieme alle critiche, nuocendo anche all'immagine della band, venivano dipinti come una band legata al satanismo. Perfino nel 21° secolo, qualcuno pensa che gli AC/DC siano dei satanisti. Il 31 dicembre 2001, in New Mexico, i dischi degli AC/DC furono bruciati per questi motivi, la stessa sorte tocco anche ai romanzi di Harry Potter.

Il nome AC/DC va pronunciato una lettera alla volta.

Una band country ha coniato il proprio nome come una parodia del nome degli AC/DC scegliendo di chiamarsi Hayseed Dixie, giocando sulla somiglianza onomatopeica dei due nomi, questa band ha creato anche delle cover delle più famose canzoni degli AD/DC e di altri famosi gruppi in stile country. In modo analogo anche un gruppo di cover tedesco ha scelto di chiamarsi AM/FM. Un gruppo svedese ed un gruppo italiano hanno scelto AB/CD ([1]). C'è pure un gruppo canadese noto come BC/DC, dalla provincia British Columbia. Esistono anche numerose cover band formate di sole donne come le AC/DShe, Whole Lotta Rosies, Thund-Her-Struck, e le Hell's Belles. Queste ultime band hanno tratto ispirazione dai titoli di alcuni brani degli AC/DC.

Formazione

Discografia

Template:Rock Template:Bandlist