Giorgio Moroder

produttore discografico, compositore e disc jockey italiano (1940-)

Giorgio Hansjörg Moroder (Ortisei, 26 aprile 1940) è un produttore discografico e compositore sudtirolese.

Moroder, con il suo lavoro innovativo con i sintetizzatori durante gli anni '70, ebbe una particolare influenza sulla disco music e la musica elettronica in generale. Molto noti sono i successi di Donna Summer prodotti da Moroder, come "Love to Love You Baby" e "I Feel Love". Moroder ha prodotto anche diversi successi di disco elettronica per The Three Degrees. Ha collaborato inoltre con artisti del calibro di David Bowie, Eurythmics, Freddie Mercury, Elton John e Debbie Harry.

Diversi sono anche i successi ottenuti a suo nome: "From Here to Eternity" del 1977 con lo pesudonimo di Giorgio, e "The Chase", dell'anno seguente, tratto dalla colonna sonora del film Fuga di mezzanotte.

Nel 1984, Moroder lavorò al restauro e alla riedizione del famoso film muto Metropolis. La sua versione del film introduceva una nuova e moderna colonna sonora rock, oltre ad essere stata riformattata a 24 immagini al secondo e ad integrare le didascalie nel film stesso come sottotitoli. Questa versione del film è della durata di soli 80 minuti. La "versione Moroder" di Metropolis innescò un acceso dibattito tra cinefili e fans, con critiche aperte e apprezzamenti che si divisero equamente in due.

Negli anni '80 Moroder lavorò alle musiche di film come Flashdance e Scarface. Le musiche di quest'ultimo sono tornate recentemente alla ribalta dopo essere state usate le videogioco Grand Theft Auto 3.

Nato in Val Gardena, vive oggi a Los Angeles (Beverly Hills), con la moglie di origine messicana, Franziska e il loro figlio Alex, nato nel 1987.

Filmografia

Riconoscimenti

Collegamenti esterni

Simbolo mancante (man) Template:Cinema/orizzontale