Goku

personaggio protagonista di Dragon Ball

Template:Stub fumetti Template:Avvisounicode Goku è il protagonista di Dragon Ball, manga da cui è stato anche fatto un anime. È un bambino con la coda dotato di una forza sovraumana ma dal carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo.

La storia

Si scopre che Goku è un alieno, di una razza chiamata Saiyan, il popolo guerriero per eccellenza nell'universo. Lo scopo della sua spedizione sulla Terra da neonato fu quello di conquistarla, mentre il suo pianeta natale veniva distrutto e con lui anche suo padre Bardack.

Crescendo egli incontra mille difficoltà, e per affrontarle dimostra di essere sempre il più forte, portandolo ad amare sempre più il pianeta Terra, sentendosi più umano che alieno avendo vicino a lui una stregua di amici stretti che lo sosterranno.

Goku diventa leggenda, tramandata tra i Sayan, trasformandosi nel guerriero perfetto chiamato Super Saiyan, una trasformazione fisica oltre che spirituale, mutando il colore dei capelli da nero a color oro e quello degli occhi in celeste, catalizzando una forza incommensurabile nel proprio corpo.

Curiosità

Il nome giapponese del personaggio è Son Goku (孫悟空 Son Gokū). Esso di fatto riprende molte delle caratteristiche di Sun Wukong, che è un dio scimmia protagonista del mito cinese tratto dal libro Viaggio all'ovest. Questo personaggio è spesso tradotto in italiano come Scimmiotto. È stata fatta anche una riproposizione fumettistica (Manga) della storia da Milo Manara. Template:Fumetti