Daniel Radcliffe

attore britannico

Daniel Jacob Radcliffe (nato il 23 luglio 1989 a Fullham, Londra) è un attore britannico, noto soprattutto per aver interpretato il celebre mago Harry Potter nella serie di film distribuiti dalla Warner Bros tratta dai romanzi di Joanne Kathleen Rowling.

Biografia

Carriera

I genitori di Dan, Alan Radcliffe e Marcia Gresham, non approvarono il fatto che egli andasse a recitare in pubblico quando Dan glielo chiese, all'età di 5 anni. Cambiarono idea nel dicembre del 1999, quando interpretò il giovane David Copperfield nell'omonimo film, distribuito dalla BBC, e ispirato alla novella di Charles Dickens. In seguito, nel 2001, interpretò Mark Pendel ne Il sarto di Panama.

Alla fine del 2001, ottenne l'incarico più importante della sua carriera: sarà Harry Potter nella serie di film tratti dai libri di J. K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) e [[Harry Potter e il calice di fuoco (film)|]) (2005).

Successivamente prende parte al film December Boys di Rod Hardy, atteso per il 2006) e inizia le riprese di Harry Potter e l'ordine della fenice, atteso per il 2007.

Vita personale

Daniel venne educato in una famosa scuola maschile di Londra. Possiede due cani di nome Binka e Nugget. Preferisce che lo si chiami Dan. Suona il basso e una volta ha ricevuto una lezione di basso da Gary Oldman (Sirius Black) sul set de Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Ama molto la musica rock, ed i suoi gruppi preferiti sono i Sex Pistols, i Clash, i Libertines, gli Strokes, i Red Hot Chili Peppers, gli U2, i REM, e gli Stereophonics. Ama molto i trucchi da illusionista, nella quale si esercita nelle pause tra le riprese dei film. Ha fondato una associazione di carità per i malati di demenza.

Filmografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Cinema/orizzontale