Smith & Wesson
La Smith & Wesson è un'importante fabbrica statunitense di armi leggere fondata nel 1852.
Storia
Horace Smith e Daniel Wesson fondarono la loro azienda nel 1852 in Norwich, Connecticut, con l'obiettivo di commercializzare una pistola a ripetizione con caricamento a leva che utilizzasse una cartuccia autocontenuta (che comprendesse cioè polvere, palla e innesco). Il primo modello non ebbe successo, e nel 1854 la compagnia ebbe grossi problemi finanziari che costrinsero i due soci a vender tutto al produttore di camicie Olive Winchester. Nel 1856 Smith & Wesson formarono la loro seconda società per produrre un piccolo revolver disegnato per utilizzare la cartuccia Rimfire che avevano brevettato nell'agosto del 1854. Quest'arma fu la prima ad utilizzare munizioni autocontenute ad avere successo.
Costruttori di una pistola a rotazione, (modello 1867) con la canna che si poteva rialzare per mezzo di una cerniera disposta sul castello, in modo che i bossoli potessero essere tolti tramite una bacchetta di ferro e sollevando il cilindro.
In pratica però, poiché questa operazione era un pò lenta, si preferiva tenere preparato un cilindro di ricambio già carico, per sostituire senz'altro quello scarico.
Gli stessi Smith&Wesson costruirono pure il (modello 1870) la medesima pistola, ma con un estrattore a stella, che agiva contemporaneamente su tutti i bossoli, per effetto della spinta data da una molla, non appena si girava la canna nella sua cerniera. In tal modo l'operazione del togliere i bossoli e rimettere altre cartucce, era notevolmente accelerata in confronto del precedente sistema.
Bibliografia
- Edward Ezell. Armi leggere di tutto il mondo. Ermanno Albertelli Editore, Parma, 1997, ISBN 88-85909-73-6;
- Hogg Ian V. Il grande libro delle pistole di tutto il mondo, Storia, modelli, meccanismi. De Vecchi Editore, Milano, 1988, ISBN: 88-41209-05-4.