Phoenix

città dell'Arizona
Versione del 2 dic 2005 alle 11:20 di YurikBot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: ro)

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e bandiera Template:Geobox stato Template:Geobox stato federale Template:Geobox contea Template:Geobox sindaco Template:Geobox mappa Template:Geobox coordinate Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox fuso Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Phoenix è una città dell'Arizona (Stati Uniti) situata al centro della Valley of the Sun, la Valle del sole. Fu fondata nel 1868 sulle allora rive del fiume Salt River, oggi asciutto dopo che le sue acque sono state intercettate con la diga Roosvelt Dam costruita nel 1912.

Phoenix è, per estensione, una delle più grandi città degli USA anche se solo nelle ultime decadi ha avuto il suo maggiore sviluppo. La Great Phoenix, che nel 1970 aveva circa 600.000 abitanti, nel 2004 ne contava circa 1.400.000. Questo fenomeno è dovuto in particolare alla grande migrazione di persone della terza età che vi si trasferiscono per il clima favorevole. In questa città, infatti, è difficile dover ricorrere nella stagione invernale ad un soprabito o meno ancora ad un cappotto. In estate, nonostante il caldo (in città si raggiungono i 50°C), il clima rimane sopportabile grazie alla bassa umidità (10-20%).

Phoenix è anche un polo di attenzione per i nativi americani: è infatti sede di un Museo sull'arte indiana, l'Heard Museum. Una delle numerose cittadine che la circondano e ne fanno ora parte integrale è Tempe.

L'architetto Frank Lloyd Wright, pioniere del Movimento Moderno, trascorse a Phoenix diversi inverni a partire dal 1930 e vi fece costruire un bellissimo Auditorium. Fu inoltre promotore della costruzione di diverse case.

Sport

Phoenix è rappresentata in tutte le principali leghe professionistiche statunitensi:

Miami inoltre ospita ogni anno al Dolphins Stadium l'Orange Bowl, una delle quattro finali nazionali riservate ai campionati studenteschi di football americano.

Città gemellate

File:Phxdowntown.jpg
Panorama di Phoenix

Collegamenti esterni

  • Sito ufficiale di Phoenix [1]
  • Ufficio del turismo di Phoenix [2]
  • Università di Phoenix [3]
  • Servizio metereologico di Phoenix [4]
  • The Arizona Republic [5]