Servio Mario Onorato
Servio Mario Onorato o Servio Mauro Onorato (Servius Marius Honoratus; fine secolo IV) è stato un grammatico e commentatore latino.
Compare come uno degli interlocutori nell'opera Saturnalia di Macrobio. Alcune allusioni presenti negli scritti ed una lettera di Quinto Aurelio Simmaco indirizzata a Servio confermano che era pagano.
È principalmente conosciuto per un lungo e dettagliato commento alle opere di Virgilio. Di questo commento ci sono giunte due versioni non troppo dissimili fra di loro, salvo nella lunghezza. La prima (Servius minor), più concisa è attribuita sicuramente a Servio Mario Onorato, mentre la seconda (Servius auctus o Servius Danielinus), più ampia e articolata, è probabilmente opera di un letterato del VII secolo.
Oltre all'aspetto grammaticale, i commentari di Servio contengono abbondante materiale storico, mitologico, religioso e filosofico, la maggior parte di cui probabilmente sono derivate da fonti di scrittori anteriori, con cui la poesia di Virgilio viene interpretata nei suoi molteplici aspetti.
Opere
- Commentarii in Vergilii Aeneidos libros
- Commentarii in Vergilii Bucolica
- Commentarii in Vergilii Georgica
- Commentarius in artem Donati - Raccolta di note grammaticali di Elio Donato
- De centum metris ad Albinum - Un trattato di diverse Figure metriche
- De finalibus ad Aquilinum - Un trattato di metrica sui finali
- De metris Horatii ad Fortunatianum - Un trattato di metrica di Orazio
- Vita Vergilii
Bibliografia
- A. Pellizzari, Servio. Storia, cultura e istituzioni nell'opera di un grammatico tardoantico, Firenze : Olschki Editore, 2003 (ISBN 9788822251831)
- G. Ramires, Servio, Commento al libro IX dell'Eneide di Virgilio; con le aggiunte del cosiddetto Servio Danielino, Bologna : Patron Editore, 1996 (ISBN 9788855524032)
Collegamenti esterni