Check-up (programma televisivo)

programma televisivo italiano

Check-up è una trasmissione televisiva di medicina ideata da Biagio Agnes e coordinata da Pasquale Notari.

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreLuciano Lombardi D'Aquino

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Luciano Lombardi, con la partecipazione di Mario Trufelli ed Elio Sparano. Nel 1987 esce Luciano Lombardi ed entra Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra.

Il programma collaborava anche con Telethon per parlare di Distrofia muscolare che da circa 12 anni era stato trattato l' argomento. In studio c'era un display luminoso per indicare la raccolta fondi per Telethon. Le puntate speciali (Speciale Check-up) erano condotte da Piero Badaloni e Annalisa Manduca. Nello studio di Check-up c'era un VD wall.

Il programma era presente anche sul Televideo della Rai. Dal 1992 oltre alla puntata televisiva, c'è stata anche una replica radiofonica su Radio2. L' ultima replica radiofonica di Check-up è stata trasmessa il 7 marzo del 1994, in concomitanza con la nascita del Giornale Radio Rai. Il programma si trasferisce su Telemontecarlo e s'intitola Check-up Salute con gli stessi conduttori Manduca e Trufelli e la regista Sandra Quarra, va in onda dal 1998 e chiude i battenti nel 2002. La rubrica è tornata dal 2006 questa volta all' interno di Unomattina, condotto da Livia Azzariti. Il 29 gennaio 2007 la storica rubrica ha compiuto 30 anni, nella memoria di Elio Sparano.

Comitato Scientifico

Dal 1977 al 1991

Dal 1991 al 1997

Dal 1998 al 2002

Curiosità

La sigla del programma

Per più di 20 anni la sigla musicale e grafica sia di testa che di coda è stata composta dal gruppo musicale Atzeta Gemi's e incisa da Renzo Rizzone. Dal 1992 al 1997, la sigla è stata rifatta, sia quella iniziale e che quella finale, e incisa sempre dallo stesso Rizzone, anche la sigla iniziale ha avuto dei cambiamenti.

Voci correlate