Plastic Tree

gruppo musicale giapponese

Template:Gruppo I Plastic Tree (Plastic Tree?) sono una band visual kei giapponese fondata a Chiba all'inizio degli anni '90.

Nonostante il gruppo suoni un rock molto affine alla musica occidentale, e specialmente al dark ed alla new wave inglese, può essere incluso nel genere visual kei per la grande e studiata importanza data al look ed alla presentazione in pubblico.

La band

I Plastic Tree, sillabati in giapponese come プラスティック トゥリー (?, Purasutikku Turii) o più semplicemente プラトゥリ (?, PuraTuri), sono una delle band giapponesi più profondamente ispirate e legate alla musica occidentale, con frequenti riferimenti nel sound e nelle melodie al brit-pop. Il nome della band, però, non deriva dal brano Fake Plastic Trees dei Radiohead, ma da una semplice scelta dei due fondatori del gruppo, Ryutaro e Tadashi, di abbinare due parole straniere ossimoriche[1]: il senso del "plastic tree" è quello di un albero che non muore mai. In ogni caso, la band inglese è comunque molto ben conosciuti dai Plastic Tree: lo stesso cantante Ryutaro ha dichiarato che, se dovesse scegliere un solo disco da portare con sé su un'isola deserta, opterebbe per Pablo Honey dei Radiohead.

Biografia

I Plastic Tree nascono nel dicembre del 1993 a Chiba, vicino a Tokyo, dalla volontà di Tadashi Hasegawa (considerato formalmente il fondatore) e Ryutaro Arimura di riformare un gruppo musicale dopo lo scioglimento delle precedenti band in cui i due militavano: i due chiamano a completare la formazione il chitarrista Akira Nakayama ed il batterista KOJI (anch'essi conosciuti in precedenti esperienze), inizialmente come membri di supporto e poi, nel 1994, come effettivi. Ryutaro e Tadashi scelgono un nome benaugurante per la band: "plastic tree" (che cita una canzone dei loro idoli, i Radiohead) rappresenta un albero che non muore mai. Nel momento di massimo successo del visual kei, i Plastic Tree decidono di rifarsi più alle band inglesi new wave e brit-pop che non agli idoli post-glam loro conterranei come i LUNA SEA e gli X JAPAN; anche il look che scelgono, benché molto curato, si rifà più ad un'eleganza sobria e mesta piuttosto che alle pirotecniche invenzioni visive dei loro colleghi.

Dopo molte esibizioni presso i locali musicali della prefettura di Chiba, vengono notati ad Ichikawa dal proprietario del CLUB GIO della città, che possiede anche l'omonima label indie GIO RECORDS e li scrittura con un contratto discografico: entro la fine del 1995 esce così il loro primo mini-album Strange fruits -Kimyou Na Kajitsu-, e poi altri due singoli. Il riscontro di pubblico è molto buono, e già nel 1997 i Plastic Tree passano all'etichetta EntrancE (di proprietà della major Warner Music) e pubblicano il loro primo album completo Hide and Seek.

Formazione

Ex membri

  • KOJI (コージ?) - batteria
  • SHIN (シン?) - batteria
  • TAKASHI (タカシ?), vero nome Takashi Oshodani (大正谷 隆?, Oshōdani Takashi) (15 gennaio) - batteria fino al 2001

Discografia

Album

Raccolte

  • 27/03/2001 - Cut ~Early Songs Best Selection~
  • 14/11/2001 - Plastic Tree Single Collection
  • 07/11/2002 - Premium Best
  • 26/10/2005 - Best Album Kuro Ban
  • 26/10/2005 - Best Album Shiro Ban
  • 05/09/2007 - B Men Gahou

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

Template:Rock Template:Gruppi musicali giapponesi

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone