Mv (Unix)
Nei sistemi operativi Unix e Unix-like, mv (da move, sposta) è un comando che cambia il nome di file e directory o li sposta in altre directory.
Quando lo spostamento avviene entro i confini dello stesso file system, mv crea e distrugge dei collegamenti fisici, per cui non vi sono differenze tra il cambio di un nome e lo spostamento in un'altra directory, ed il tempo di esecuzione dell'operazione è indipendente dalla dimensione dei file da spostare.
In caso di spostamenti tra file system diversi, l'operazione è eseguita effettuando prima una copia dei dati nella destinazione e poi una cancellazione delle sorgenti. In alcuni sistemi, come ad esempio GNU/Linux, ciò non è supportato e risulta in un errore.
Uso
La sintassi generale di mv è la seguente:
mv [opzioni] sorgente1 [sorgente2..] destinazione
I parametri sorgente indicano i file e/o le directory a cui cambiare il nome. Se viene specificato un solo parametro sorgente, il parametro destinazione indica il nome del file o della directory di destinazione.
Se vengono specificati più parametri sorgente, il parametro destinazione deve necessariamente essere una directory esistente, o al più un collegamento simbolico ad una directory.
Tra le opzioni principali troviamo:
- -i – Chiede conferma prima di sovrascrivere file esistenti.
- -f – Non chiede conferma prima di sovrascrivere file esistenti (annulla l'effetto di -i).
Voci correlate
- Cp (Unix) – Copia file e directory.
- Ln (Unix) – Crea collegamenti simbolici e collegamenti fisici.
- Rm (Unix) – Cancella file e/o directory.
Collegamenti esterni
- (EN) mv, in The Open Group Base Specifications Issue 6 IEEE Std 1003.1, 2004 Edition. URL consultato il 25-05-2008.
- (EN) mv: Move (rename) files, in GNU Coreutils manual. URL consultato il 25-05-2008.