Cherosene
Distillazione
È ottenuto dalla distillazione frazionata di petrolio 150 a °C e 275 °C (catene del carbonio dal C12 a gamma C15).
Tipicamente, il cherosene direttamente distillato da petrolio greggio richiede un certo trattamento, in un'unità di Merox o in un hydrotreater, per ridurre il suo contenuto sulfureo e la sua corrosività. Il cherosene può anche essere prodotto da un hydrocracker, che è usato per aggiornare le parti di petrolio greggio che sarebbero al contrario soltanto buone per l'olio pesante.
Il cherosene in primo luogo è stato raffinato da carbone da Abraham Gesner del Canada dell'Atlantico nel 1846, fondando l'industria petrolifera moderna nel processo. Gesner ha continuato ad affermare la sua Kerosene Gaslight Company per introdurre il cherosene sul mercato nel mondo nel 1850. Il chimico polacco Ignacy Lukasiewicz scoprì i mezzi di raffinamento del cherosene dall'olio filtrato meno costoso nel 1856.
Usi
Una volta veniva ampiamente usato in lampade a cherosene ma ora è usato principalmente come combustibile aeronautico per i motori a propulsione (più tecnicamente Avtur, il Getto-Un, Jet-A1, il Getto-B, JP-4, JP-5 o JP-8). Una forma di cherosene conosciuta come RP-1 viene bruciata con ossigeno liquido come combustibile del razzo.
Il suo uso come combustibile di cottura principalmente si limita ad alcune stufe portatili per i viaggiatori con zaino e sacco a pelo e a paesi meno sviluppati, in cui solitamente è meno raffinato e contiene impurità e perfino i residui. Può anche essere usato per rimuovere i pidocchi da capelli, ma brucia e può essere pericoloso su pelle.
Come combustibile di riscaldamento, è spesso usato in stufe portatili ed è venduto in alcune stazioni di servizio. A volte è usato come fonte di calore di riserva per le emergenze negli U.S.A. e le morti si presentano annualmente dal trattamento inadeguato da parte di persone inesperte che lo utilizzano.
Il cherosene ampiamente è usato nel Giappone come combustibile di riscaldamento domestico per i riscaldatori a cherosene portatili ed installati. Nel Giappone, il cherosene può essere comprato direttamente in qualsiasi stazione di servizio o essere recapitato a casa.
Viene anche usato come solvente organico.
Il cherosene è usato spesso nel campo dell'intrattenimento come combustibile per creare giochi col fuoco. Il cherosene non è un combustibile adatto da usare per creare giochi col fuoco in interni poiché produce un odore sgradevole che sopraffa il pubblico. Il metanolo è un'alternativa molto migliore. Se le prestazioni sono all'aperto tuttavia, il cherosene si può benissimo usare e crea un'esibizione abbastanza spettacolare.