Forte Ruaz

forte di Livinallongo del Col di Lana
Versione del 4 giu 2008 alle 21:04 di IncolaBot (discussione | contributi) (Bot: sostituisco Image con Immagine)

Il forte Ruaz o meglio la tagliata stradale di Ruaz (Strassensperre Ruaz in tedesco) è una fortificazione austro-ungarica costruita tra il 1897 e il 1900 dall'impero austro-ungarico. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.

Il forte Ruaz

Il forte si trova alle pendici del Col di Lana ad una quota di 1.400 m e, assieme al forte Corte, formava lo sbarramento Buchensteintal, appartenente al Rayon V. Lo sbarramento aveva il compito di controllare la strada che da Livinallongo porta ad Arabba, ovvero della valle del Cordevole.

Cenni storici

Questa tagliata stradale fu costruita assieme al forte Corte, assieme al quale, nelle prime settimane della prima guerra mondiale, andava a formare un importante sbarramento, che garantiva la difesa del territorio austriaco (val Badia, val di Fassa e val Gardena) dal Regio Esercito.

Durante il conflitto, il forte, assieme al forte Corte furono colpiti da oltre 8.000 proietti provenienti dall'artiglieria italiana.

Struttura

Il forte è strutturato su una base quadrata, e ha una caponiera e una mezza caponiera. Le mura hanno una larghezza massima 1,70 cm.

Sul suo lato frontale, il forte aveva 6 cannoniere.

Nel 1972 il forte venne restaurato dalla famiglia Waillant, che lo adibì a ristorante. Oggi il forte è parzialmente visitabile, dato che le sale da pranzo si trovano nelle vecchie stanze del forte. Verso la fine del millennio la stessa famiglia, sfruttando un passaggio strategico e segreto del forte, collegò il ristorante ad un hotel.

Armamenti

  • 2 cannoni di piccolo calibro
  • 4 mitragliatrici

Voci correlate

Collegamenti esterni