Ciao a tutti. Questa è la Sandbox personale dell'utente Gianandre. Viene utilizzata per svariati test (non nucleari).

Se siete arrivati attraverso un link, per favore, segnalatemelo nella pagina delle discussioni, perchè, in teoria, non dovreste essere qui.




Con il nome di Guerra degli ottant'anni, o Rivolta olandese o Rivolta dei Paesi Bassi, si intende la ribellione delle Province Unite contro il dominio spagnolo, che si tramutò in un conflitto durato dal 1568 al 1648, quando l'indipendenza delle Province Unite fu sancita dalla Pace di Westfalia. Il conflitto fu uno delle cause del progressivo declino della potenza della Spagna, e vide sorgere un nuovo stato, la Repubblica delle Sette Province Unite, che sarebbe presto divenuta una delle potenze mondiali del XVII e XVIII secolo, distinguendosi per il suo dinamismo in campo commerciale, scientifico e culturale.

Origini del conflitto

Lo scontro tra la popolazione dei Paesi Bassi e il dominio spagnolo trova le sue radici nella particolare situazione politica, economica e confessionale che caratterizzavano questa zona dell'Europa nel XVI secolo.

Situazione politica

I Paesi Bassi, e quindi le Province Unite, entrarono a far parte, nel corso del XV secolo, dei domini dei duchi di Borgogna; in seguito alla morte del duca Carlo il Temerario