Defense of the Ancients
Defense of the Ancients, più conosciuta semplicemente come DotA, è una mappa personalizzata ideata per il gioco Warcraft 3 della Blizzard Entertainment e che lo modifica pesantemente. Tecnicamente, è una mappa di difesa basata su eroi a scontro diretto. Originariamente inventata per Warcraft III: Reign of Chaos (RoC) dal creatore di mappe noto come Eul, è stata anche poi convertita da altre persone per l'espansione di Warcraft 3, The Frozen Throne (TFT). Attualmente esistono molte varianti di questa mappa originale per ROC, la più diffusa delle quali è Dota Allstars per TFT.
Gameplay
Concetti
DotA è una mappa personalizzata di WarCraft III: Reign of Chaos e Warcraft III: The Frozen Throne, e seppure i concetti in genere sono molto diversi e meno improntati alla strategia, condivide con essi parecchie somiglianze, dovuti alla comunanza del sistema e del motore che animano il gioco. Si possono vedere adattamenti di magie e oggetti come Cura, o gli Stivali della Velocità.
La geografia della mappa è molto semplice. Innanzitutto, ci sono due basi negli angoli opposti. In ogni base c'è una costruzione centrale, chiamata Antico, da cui il nome. Scopo del gioco è distruggere l'Antico della squadra avversaria e difendere il proprio. Gli Antichi usati per ogni team sono in genere l'Albero del Mondo ed il Trono Ghiacciato (nelle varianti Classica ed AllStars) e il normale Centro Città per entrambe le squadre (nella versione Outland). Tre vie, dette lanes, conducono verso la base avversaria. Un fiume corre diagonalmente attraverso il centro della mappa, perpendicolare alle vie. Ogni squadra ha delle torri difensive poste a guardia di ogni via, all'altezza del fiume.
I team consistono di massimo cinque giocatori umani, ognuno con un singolo eroe, e un giocatore controllato dal computer che controlla i creeps. Le versioni standard non supportano l'Intelligenza Artificiale (AI) per giocatori controllati dal computer. Una variante chiamata DotA Mercenaries permette più giocatori controllati dal computer e ha in genere scopi di allenamento o quando non ci sono abbastanza giocatori umani con cui giocare. Qualche sviluppatore sta lavorando a versioni ancora da testare di mappe DotA con Intelligenze Artificiali a coefficiente d'abilità variabile.
Le basi producono truppe, dette creeps, ogni 30 secondi a partire da 1 minuto e 30 secondi. Questi creeps vengono prodotti a gruppi (detti onde o spawns) composti di qualche unità a distanza e altre a corpo a corpo. Viaggiano nelle vie verso la base avversaria. Durante il percorso combatteranno contro tutto quello che incontrano: i creep avversari, contro gli eroi e contro le torri. Le torri hanno una grande potenza di fuoco rispetto ai creeps, e quindi ci vuole molto tempo perché i creeps le distruggano senza l'aiuto di un eroe.
Alcune versioni di DotA (ad esempio AllStars e Mercenaries) hanno delle Rune nel fiume che compaiono ogni due minuti, nei minuti pari del gioco, che possono essere prese da ogni eroe per guadagnare dei bonus per un piccolo periodo di tempo, come Doppio Danno, Rigenerazione, Velocità, e Illusione. Altre versioni hanno usi diversi per le Rune, come ad esempio l'attivazione del modo Sfida nella variante Outland.
Senza l'aiuto degli eroi, il gioco non potrebbe essere vinto rapidamente da uno dei due team. I creeps si combattono e sacrificano in inutili attacchi contro le torri. C'è di solito un piccolo sbilanciamento della potenza dei due team nello scorrere del tempo, dovuto al piazzamento delle torri, il percorso dei creeps nelle vie o altro. In genere sono causati da leggere modifiche a favore di una parte o dell'altra nel percorso, che nel corso delle versioni cambia spesso fronte. Comunque in pratica, è così leggero che anche la presenza di un singolo eroe per pochissimo tempo la nega.
Introduzione agli Eroi
Gli eroi crescono con i Livelli. Uccidendo creeps (detto creeping) ed eroi avversari, un eroe guadagna Esperienza e passa di Livello, ricevendo così dei bonus alle caratteristiche (vedi sotto) e un punto abilità bonus per imparare abilità nuove o migliorare quelle giù acquisite. Ci sono anche creeps neutrali qua e là nella mappa che sono programmati solo per picchiare chi si avvicina troppo, e quindi non hanno altri scopi particolari che quelli di essere uccisi per ottenere oro ed esperienza bonus.
Caratteristiche degli Eroi
Gli eroi hanno tre principali caratteristiche: Forza, Intelligenza e Agilità. Ogni eroe ha una Caratteristica Primaria che viene indicata con un'icona nel pannello dell'Eroe. La Forza ha come icona un pugno, l'Intelligenza un cervello e l'Agilità quella di un piede. Aumentare la propria caratteristica primaria aumenta anche il danno che l'Eroe può fare in combattimento. In più, aumentare una caratteristica migliorerà le statistiche dell'eroe, rendendolo magari più veloce o più resistente ai colpi.
- Forza - migliora i Punti Ferita e la relativa rigenerazione. 1 punto Forza = 19 PF e 1% di bonus rigenerazione PF
- Agilità - migliora la velocità d'attacco e l'armatura. 7 punti Agilità = 1 punto Armatura e 1% Velocità d'Attacco aumentata (IAS)
- Intelligenza - migliora i Punti Mana (magici) e la relativa rigenerazione. 1 punto Intelligenza = 13 PM e 1% rigenerazione PM
Statistiche dell'Eroe
Gli eroi hanno inoltre una varietà di caratteristiche che possono essere modificate da abilità, oggetti comprati o cambiamenti negli attributi:
- Danno Fisico indica quanti punti ferita l'attacco di un eroe toglie al bersaglio. L'aumento dell'attributo principale di un eroe di un punto incrementa il suo danno fisico di un punto.
- Velocità d'attacco determina quanto velocemente un eroe usa il suo attacco. Un eroe con il doppio della velocità d'attacco, quindi, colpisce il doppio delle volte in un dato intervallo di tempo. Ogni eroe ha un coefficiente di velocità di base, che può essere incrementato da agilità o oggetti speciali
- Punti Ferita rappresentano quanti punti danno può subire un eroe prima di morire. Hanno un tetto massimo e si rigenerano col tempo. Il loro numero e la velocità di rigenerazione sono determinati dai valori di Forza dell'eroe. Un più alto valore di Forza aumenta i due valori. Nel pannello delle Statistiche dell'Eroe sono indicati sia i Punti Ferita correnti che quelli massimi.
- Punti Mana sono l'energia che l'eroe ha a disposizione per usare le abilità o lanciare incantesimi. È richiesto da quasi tutte le abilità. Anche il mana si rigenera nel tempo, ed ha un tetto massimo. I valori del massimo Mana e della velocità di rigenerazione del Mana sono basati sul punteggio di Intelligenza dell'eroe. Nel Pannello delle Statistiche si trovano sia il valore corrente che il valore massimo.
- Armatura - L'armatura di un'eroe rappresenta quanti punti di danno fisico vengono ridotti. Non viene ridotto quindi il danno derivante da incantesimi.
- Velocità di Movimento - Determina quanto velocemente l'eroe si muove sulla mappa, escludendo l'effetto degli incantesimi. Il valore base è circa 280, varia da eroe ad eroe, ma può essere modificato con oggetti e abilità. Il massimo della velocità è 522, che non può essere superato. Solo pochi eroi possono comunque arrivarci. Il comando per vedere la velocità del proprio eroe (oggetti compresi) è "-ms".
Tipi di eroi in base alle Caratteristiche
- Forza - In genere un potente combattente corpo a corpo (melee)
- Pro: Molti PF, alta rigenerazione PF, molto danno, di solito hanno un abilità per bloccare i nemici (stun)
- Contro: Attacco corpo a corpo, bassa armatura, bassa velocità di attacco, movimento lento, deboli ad inizio partita
- Esempi per Dota Outland: Giant of Dragon Turtle, Spinewrath, Dominator
- Esempi per Dota Classic: Commander of the Abyss, Dragon Knight, Mannoroth, Garrondel
- Esempi per Dota Allstars: Rogue Knight, Skeleton King, Centaur Warchief, Slithereen Guard, Tidehunter, Doombringer
- Agilità - in genere arceri, assassini, o guerrieri rapidi. Possono essere sia corpo a corpo che a distanza
- Pro: Alto danno, molta velocità d'attacco, alta armatura, abilità passive come Schivata (Evasion) o Colpo Critico (Critical Strike)
- Contro: Pochi PF, non hanno magie per bloccare (stun), deboli ad inizio partita
- Esempi per Dota Outland: Disintigrator, Aquasoul, Lividus
- Esempi per Dota Classic: Mageslayer, Zuljin Andorhall, Troll Warlord
- Esempi per Dota Allstars: Drow Ranger, Bone Fletcher, Juggernaut, Lightning Revenant, Phantom Assassin, Stealth Assassin
- Intelligenza - gli usufruitori di magia
- Pro: Di solito colpiscono a distanza, hanno molto mana, rigenerazione mana alta, incantesimi potenti, e sono forti ad inizio partita
- Contro: Bassi PF, bassa armatura, deboli a fine gioco
- Esempi per Dota Outland: Stormweaver, Stan, Voodoo Shaman
- Esempi per Dota Classic: Drenia Darkhaven, Wavebreaker, Soulrender, Purity's Disciple
- Esempi per Dota Allstars: Crystal Maiden, Necrolyte, Lich, Lord of Olympia, Slayer, Shadow Shaman
Eccezione per Dota Outland: In Dota Outland tutti i tipi di eroe hanno la stessa forza in ogni momento del gioco. I meccanismi di gioco fanno si che la difficoltà si equilibri ogni dato intervallo di tempo.
Meccanismi di gioco
Gli eroi possono guadagnare esperienza e oro uccidendo eroi e/o "creeps", sia della squadra avversaria che neutrali. Possono guadagnare esperienza solo se si trovano all'interno di un certo raggio dal punto in cui i nemici sono uccisi. Anche se l'uccisione di eroi avversari non è lo scopo principale del gioco, ciononostante influisce pesantemente sull'andamento del gioco. Nella parte alta-destra dello schermo è indicato il numero di uccisioni (kill) e morti (death) di ogni eroe. Uccidere altri eroi da un bonus in oro (Gold). L'oro serve ad acquistare oggetti che migliorano le caratteristiche degli eroi, o forniscono nuove abilità. Verso la fine della partita, dato che c'è un limite all'avanzamento degli eroi, gli oggetti possono fornire il potere aggiunto ad un team per chiudere e vincere la partita. Ogni giocatore seleziona un eroe all'inizio della partita da una scelta effettuata da una lista (con l'eccezione di alcune partite che costringono il giocatore a usare eroi specifici come accade nel "Multimode" nella versione Classica; "All Random" nella versione Allstars ; e "Set" nella Outland). I giocatori hanno generalmente il controllo solo su questo eroe ma esistono eccezioni nei casi in cui un'abilità dell'eroe o un oggetto diano il potere di prendere controllo dei "creep" o permettano di evocarne altri. La scelta degli eroi in DotA è molto ampia (e forse aumenterà nelle versioni più recenti); ad esempio ci sono più di 70 eroi diversi in DotA Allstars e 40 in Outland.
Le caratteristiche (abilità e status) degli eroi possono essere modificate comprando degli oggetti. Questi possono essere acquistati grazie all' oro ottenuto uccidendo altri eroi, creeps o costruzioni avversarie. Se le creeps dovessero uccidere un eroe nemico l'oro acquisito verrebbe distribuito in parti uguali ad ogni membro del team. Alcuni oggetti non possono essere acquistati direttamente; è necessaria, infatti, la sua costruzione mediante l'utilizzo di altri oggetti congiunti con un 'recipe' finale (una pergamena che, come una formula magica, insieme con tutti gli ingredienti fa comparire l'oggetto nel vostro inventario). Generalmente maggiore è il costo o la complessità di un oggetto, migliore sarà l'influenza sullo status o sulle abilità dell'eroe che lo indossa. Alcuni addirittura sono in grado di sommare i propri effetti benefici ad effetti di altri aggetti.
Collegamenti esterni
- (IT) DotA All Stars Italia Community e Forum italiano di DotA, con lista eroi, lista oggetti e molte altre cose.
- (IT) GGC Italia La community italiana di DotA su GGC
- (IT) Guida a Dota Allstars
- (EN) Download mappe DotA Classic Per RoC - Include Danites, Multimode, Fight Club, Sumo, 3.7, 3.9 e Rumble.
- (EN) Sito Ufficiale DotA Allstars
- (EN) DotaAS.COM - Per download e altre risorse per DotA AllStars
- (EN) Portale DotA Allstars
- (EN) WC3Banlist Programma creato per controllare chi può entrare nelle Partite Personalizzate utilizzando liste di giocatori sconsigliati. Novità, FAQ, forum e downlad.