Il tocco di un angelo

serie televisiva statunitense (1994-2003)

Il tocco di un angelo (Touched by an Angel) è una serie televisiva, creato da John Masius, trasmesso dalla CBS (Columbia Broadcasting System), per nove stagioni per un totale di 212 episodi, dal 21 settembre 1994 al 27 aprile 2003. Negli Stati Uniti, durante la sua messa in onda, fu uno dei telefilm con il maggior successo di pubblico.

Anno
Stagioni9
Episodi212
Durata45'
Crediti
Prima visione

Trama

Template:Trama I protagonisti di questa serie sono angeli inviati da Dio sulla terra per affiancarsi agli uomini e guidarli nei momenti di disperazione e di smarrimento. I tre angeli principali sono Monica, Tess ed Andrew.

Nel telefilm vengono affrontati in maniera diretta avvenimenti drammatici come la morte, il cancro, il suicidio, la perdita dei propri beni ed il fallimento ma tutti questi episodi vengono sublimati nel costante trionfo del bene. Il fulcro di questa vittoria consiste nella capacità di intendere la vita in maniera differente da prima, secondo una visione molto più ampia in grado di analizzare con attenzione la realtà circostante.
Il rischio continuo che questa serie corre consiste nello scadimento dell' impulso drammatico in scene sdolcinate e stucchevoli. In alcuni episodi viene anche affrontato il discorso di Satana, che perseguita le persone e le rovina a tal punto che alcune volte decidono di morire.

Essendo un Telefilm conosciuto in tutto il mondo, sono apparse durante le 9 stagioni, molti attori famosi, come Melissa Joan Hart, Céline Dion (che ha pure interpretato il brano, scritto da Diane Warren, Love can move mountains), Emily Osment e Zachary Quinto.

La serie si conclude con la promozione di Monica la quale, convinta di non aver sufficientemente aiutato un essere umano finito ingiustamente in galera (Zack), decide di rinunciare ad ogni pretesa di carriera pur di stargli accanto e sostenerlo. In realtà sotto le spoglie di Zack si nascondeva Dio stesso che, avendo constatato lo spirito di sacrificio di Monica, decide di premiarla con una bella promozione. Tess e Monica si salutano affettuosamente. La prima andrà in cielo a cantare canti Gospel per il Signore mentre la seconda parte a bordo della Cadillac, un dono di commiato di Tess per la sua pupilla. Template:Finetrama


File:Streghe.jpg
Anno
Stagioni8
Episodi178
Durata45'
Crediti
Prima visione

Streghe (titolo originale Charmed) è stata una serie televisiva di genere fantasy, susseguitasi per 8 stagioni. Tratta della storia di tre sorelle (Prue, Piper e Phoebe), che, una volta scoperto di essere streghe, si dedicano a salvare innocenti, combattendo demoni e stregoni. Dopo la morte di Prue (l'attrice Shannen Doherty è costretta a lasciare il set) entra a far parte della famiglia Paige Matthews (Rose McGowan), nata dalla relazione segreta tra Patty, la madre delle sorelle, ed il suo angelo bianco, Sam, nonostante le regole del mondo magico non permettessero rapporti intimi tra le streghe e i loro angeli bianchi. In seguito anche Piper infrangerà queste regole sposando il suo angelo bianco, Leo Wyatt (Brian Krause), dal quale avrà due figli maschi, Wyatt (il cui nome di battesimo deriva dal cognome del padre, mentre il secondo nome, Matthew, prende spunto dal cognome della famiglia adottiva di Paige) e Chris (il cui nome deriva dal padre di Leo), i primi della famiglia, fino ad allora caratterizzata esclusivamente da femmine, che si trasmettono il cognome - ecco perché ogni tanto ci si riferisce a Paige Matthews come a Paige Halliwell (per esempio, nell'album di figurine ufficiale).

In Italia tutti gli episodi di Streghe sono stati trasmessi in prima visione da Rai Due, e poi in replica su Fox e LA7. In Italia, la serie ha riscosso un'enorme popolarità, piazzandosi al quinto posto nella classifica dei telefilm più visti, dopo ER, Beverly Hills 90210, Dr. House e Lost.[1]

Il 15 gennaio 2006, con la messa in onda dell'episodio intitolato, nell'originale americano, "Payback's a Witch", Streghe è diventata la serie con protagoniste tutte femmine durata più a lungo, sorpassando Laverne & Shirley.[2] L'ultimo episodio della serie, intitolato in italiano "Streghe per sempre", è andato in onda negli USA il 21 maggio 2006[3][4] ed è stato visto da 4,49 milioni di spettatori.

La canzone usata per la sigla è "How Soon Is Now?", cantata dai Love Spit Love. Questa, in Italia, rimarrà invariata per tutta la durata della serie, mentre in America verrà sostituita da un altro motivo a partire dall’ottava stagione.

Trama

Stagione 1 : Tre sorelle (Prue, Piper e Phoebe), dopo la morte della loro nonna, che gli lascia una splendida casa vittoriana a San Francisco, scoprono di avere alcuni poteri magici, dei quali erano state fino ad allora private proprio dalla nonna, per proteggerle. La madre infatti era morta a causa di un demone, e da sola la nonna si era trovata a crescerle, avendo, tra l’altro, causato l’allontanamento del padre dalla casa e, di conseguenza, dalle figlie. Una sera Phoebe, tornata a New York e raggiunte le sorelle Prue e Piper nella casa vittoriana, si reca in soffitta e, rovistando in un vecchio baule, trova casualmente un grosso libro nero sulla cui copertina è incisa una Triscele. Il suo nome è "Libro delle ombre". Involontariamente, leggendo a voce alta la prima pagina, conferisce a sé stessa e alle sue sorelle poteri soprannaturali. Questo evento muterà profondamente la loro vita: d'ora in poi non saranno più delle semplici sorelle ma le "Prescelte". Ciò le porterà a scontrasi continuamente con creature malvagie, quali demoni, stregoni, angeli neri. La prima stagione segnerà la nascita del grande amore tra Piper e Leo, un'angelo bianco, e purtroppo la morte del fidanzato di Prue,un poliziotto amico di un certo Morris che diventerà amico delle streghe e consapevole del loro segreto durante la seconda stagione.

Stagione 2 : La continua assenza di Leo, porta inevitabilmente all'avvicinamento tra Piper e Dan, il suo vicino di casa. Lei ama Leo, ma desidera più di ogni altra cosa una vita tranquilla che Leo, in qualità di angelo bianco, non potrà darle. Ma il loro amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Infatti l'unico pensiero di Piper in punto di morte è rivolto a lui. Egli, trasgredendo alle rigide regole imposte dagli Anziani, la salva e ciò gli causa una temporanea perdita dei poteri. Riesce a riaverli più tardi quando salva Prue da un tentativo di suicidio. Prue ottiene un nuovo potere, la proiezione astrale, inoltre comincia a frequentare un collega, Jack Sheridan, ma la loro relazione non sembra destinata a durare. Inoltre Phoebe torna all'università, che aveva lascito quando si trasferì a New York.

Stagione 3 : Una nuova minaccia incombe sulle Prescelte: Belthazor, un demone per metà umano, che, nella sua forma umana, è Cole Turner(Julian McMahon). Destinato a divenire uno dei demoni più potenti, costui ha intenzione di distruggere il Trio e, per farlo, assume più volte le sembianze umane. Ma un imprevisto non gli permette di portare a termine i suoi piani. Infatti ben presto si rende conto di essersi profondamente innamorato di Phoebe, che scoperta la sua vera natura, tenta con le sorelle di eliminarlo, ma costui non muore, in quanto ella, innamorata di lui, lo lascia andare facendo credere alle sorelle che sia morto. La terza serie sarà segnata dal matrimonio di Piper e Leo e dalla morte di Prue ad opera del demone Shax. In questa serie Phoebe acquisisce il potere di levitare e Piper quello dell'accelerazione molecolare.

Stagione 4 : Piper è addolorata per la morte di Prue e tenta qualsiasi tipo di incantesimo per farla ritornare, ma senza successo. Durante il funerale dell'amata sorella, Phoebe, toccando la mano di una ragazza di nome Paige, ha una premonizione: la vede aggredita dal demone Shax, lo stesso che aveva, poco tempo prima, ucciso Prue. Phoebe, aiutata da Cole, riesce a salvarla. Più tardi scopre che Paige è la loro sorella illegittima nata dal rapporto tra la loro madre Patty ed il suo angelo bianco, Sam. Le tre riusciranno ad uccidere il Demone, vendicando la morte di Prue, e a sconfiggere definitivamente la Sorgente di tutti i Mali. Intanto Phoebe ignora che Cole sia di nuovo malvagio e che sia diventato la nuova Sorgente e lo sposa. Più tardi scopre di essere incinta, ma ben presto, dopo avere eliminato Cole, si rende conto che l'essere che cresce dentro di lei non è umano, è un piccolo diavolo destinato a divenire una delle creature malvagie più potenti in assoluto, e fa acquisire a Phoebe poteri demoniaci. Dopo aver compreso che la Veggente sta tramando contro il Trio, desiderosa di impossessarsi del piccolo demone dentro di Phoebe e prendere il potere assoluto, le Sorelle a seguito di numerosi scontri uccidono La Veggente. Cole chiede aiuto a Phoebe, chiedendole di salvarlo dall'inferno dov'è finito. Un angelo del destino comunica a Piper che avrà un bambino.

Stagione 5: Piper aspetta un bambino mentre Cole ritorna per tentare di riconquistare Phoebe in vari modi, ma senza riuscirvi; alla fine viene ucciso definitivamente da Paige. Nel frattempo Piper dà alla luce il suo primo figlio, Wyatt Matthews Halliwell. In seguito le sorelle si trovano a dover affrontare una grande minaccia: i Titani. Si servono dell'aiuto di Leo che conferisce loro poteri straordinari permettendogli di divenire divinità greche e perciò sconfiggere definitivamente i Titani. Per aver salvato la magia gli Anziani premiano Leo, permettendogli di divenire un Anziano. Questo però non gli permette di vivere accanto alla sua famiglia ed è costretto quindi a lasciare Piper ed il piccolo Wyatt. In sostituzione di Leo assume l'incarico di nuovo angelo bianco delle Prescelte Chris Perry, misterioso ragazzo venuto dal futuro, che le aiuta molto nella lotta dei Titani. Chi sarà?

Stagione 6: Phoebe ottiene un nuovo potere, quello dell'empatia, tuttavia più tardi ella viene privata di tutti i suoi poteri in quanto accusata di essersene servita per scopi personali. Il Trio, aiutato da Chris, si trova a combattere continuamente i demoni che le attaccano al fine di rubare i poteri al piccolo Wyatt. Intanto Gideon, il preside della Scuola di Magia, trama alle loro spalle. Egli ha infatti ha intenzione di uccidere il piccolo per impedire che in futuro diventi malvagio. Piper inoltre scopre di essere nuovamente incinta e che il misterioso angelo bianco Chris non è altro che suo figlio venuto dal futuro per impedire che Wyatt passi dalla parte del Male. Gideon finge di volerli aiutare a riportare Chris nel futuro ma con l'aiuto di una formula spedisce Leo e Chris in un mondo parallelo. Leo tornato nel proprio mondo insieme a Chris uccide Gideon, il quale però riesce a ferire mortalmente Chris. La serie si conclude con il parto di Piper. Ella da alla luce il piccolo Christopher Halliwell. Paige frequenta Richard e Phoebe Jason, entrambe storie destinate a finire.

Stagione 7: Le tre sorelle si imbattono in due nuove minacce: Le Incarnazioni e Zankou. Le Incarnazioni vogliono creare Utopia, un mondo dove il male non esiste. Paige conosce Kyle Brody, un agente federale che è a conoscenza della magia e che è convinto che le Incarnazioni siano responsabili della morte dei suoi genitori. Le sorelle e Leo in un primo momento, desiderosi di un mondo privo di demoni, si alleano con Le Incarnazioni, ma ben presto si rendono conto che in questo mondo tutti coloro che non assumono un determinato comportamento vengono inevitabilmente eliminati. Kyle è deciso a portare avanti la sua lotta personale contro le Incarnazioni e con una vecchia pozione uccide una di loro rimanendo ferito a morte anche lui. Le sorelle costringono le Incarnazioni a riportare tutto com'era in precedenza. Nel frattempo Zankou escogita qualsiasi strategia per eliminare il Trio ma senza successo, infatti lui stesso viene eliminato dalle sorelle. A quel punto le tre decidono di fingersi morte e di crearsi una nuova identità che permetta loro di non essere più attaccate dai demoni.

Stagione 8: Le tre sorelle, sotto le nuove identità di Jo, Jenny e Julie Bennet, conducono una nuova vita. La lotta contro i demoni passa così nelle mani di Billie, nuova protetta di Paige. Phoebe si innamora dell'artista Dex, con il quale si sposa in seguito ad un incantesimo pronunciato da Billie nel tentativo di rendersi utile. I due divorziano perché Phoebe rivela la sua vera natura a Dex. Alle sorelle manca la vecchia vita, così decidono di rivelare le loro vere identità all'agente Murphy, il quale dice ai media che il governo americano aveva finto la morte delle sorelle. Intanto l’angelo della Morte giunge da Piper per annunciarle l’imminente morte di Leo. Motivo di tale morte è la paura degli Anziani che le sorelle non vogliano combattere i demoni, dato che ce n'è uno potente all'orizzonte. Pensano che così saranno motivate a sconfiggere i nemici. Le sorelle però, fanno un patto con l'angelo del destino: se loro riusciranno a sconfiggere la potente minaccia, ancora ignota, potranno riavere Leo, altrimenti non tornerà mai più. Intanto Billie, la protetta di Paige, cerca di trovare sua sorella Christy, che era stata rapita molto tempo prima dai demoni. Ma quando la sua ricerca la porta a ritrovare la sorella, Billie non capisce quanto questa sia cambiata nel tempo e, cosa più grave, che sia stata corrotta dalla Triade, che si serve di lei per annientare le Sorelle. In questo compito è aiutata da Doomain, un demone molto potente che aspira a diventare membro della Triade. Christy fa credere a Billie e a tutta la comunità magica che alle sorelle ormai non interessi più proteggere il Bene Supremo. Così, grazie all’aiuto di Doomain, Billie e di molte creature buone, riesce a distruggere la reputazione delle Prescelte e a confinarle nel Mondo Sotterraneo. A questo punto inizia l’epico scontro tra il Potere del Trio e il Potere Supremo. Le due potenze decidono di assorbire il Vuoto per essere in grado di annientare gli avversari. La battaglia ha effetti catastrofici, tanto che Phoebe, Paige e Christy perdono la vita. L’Angelo del Destino libera Leo, confessando però che lo scontro avrebbe dovuto portare a esiti differenti. Piper, ottiene l’aiuto di Coop (che le presta il suo anello), e riesce a tornare indietro nel tempo per far sì che le cose vadano in modo diverso ed evitare che il Vuoto possa essere assorbito. Anche Billie riesce a tornare nel passato grazie al suo forte potere di proiezione, ma appena scoperta la verità sulla sorella, riacquista fiducia nelle Halliwell e si riunisce a loro. Christy, infuriata per il tradimento della sorella, tenta di ucciderla con una enorme sfera di fuoco. Ma Billie, con il suo potere telecinetico, la respinge e disintegra Christy. L’Angelo del Destino può lasciare che Leo viva e annunciare che lo scontro si è svolto esattamente come doveva. La puntata e la serie si concludono con le tre sorelle che scrivono sul Libro delle Ombre le proprie vicissitudini per tramandarle alle generazioni future: Phoebe, scoperto che il suo amore con Cupido non è proibito, in quanto progettato dagli Anziani, può sposare il suo amato, con il quale avrà tre figlie. Paige si sposa con il poliziotto Henry, dal quale avrà tre figli. Infine anche Piper completa il trio di figli con una bambina e Billie, divenuta adulta, continua ad aiutare i figli e i nipoti delle sorelle. Le sorelle riescono finalmente a condurre una vita serena (naturalmente continuando a combattere contro il male), piena di gioia e di amore. Le ultime immagini mostrano Piper, ormai anziana, che racconta la storia della famiglia alla propria nipote e con una serie di foto che ricordano i grandi esponenti della famiglia Halliwell.


Episodi

Stagione Episodi
Prima stagione 13
Seconda stagione 22
Terza stagione 27 + 1 Special
Quarta stagione 26
Quinta stagione 26 + 1 Special
Sesta stagione 26
Settima stagione 25
Ottava stagione 22
Nona stagione 22


Cast

  • Monica (Roma Downey), soprannominata Miss Aureola,è un angelo alle prime armi incredibilmente dolce e comprensivo che in ogni episodio impara delle lezioni di vita. Monica ama camminare scalza quando può ed ha un debole per la caffeina, infatti beve spesso cappuccini. Inoltre non ha molto talento nel canto.
  • Tess (la cantante, predicatrice ed attrice Della Reese), dal carattere più disincanato ed amante della musica Gospel, è il capo di Monica, a cui fa da guida per comprendere la natura umana, e in ogni episodio si notano le sue perle di saggezza che aiutano Monica a capire meglio i fatti.
  • Andrew (John Dye) è l’angelo della morte, intesa non come un fatto macabro ma come uno evento che, seppur luttuoso per chi resta, segna la fine di ogni sofferenza e l’inizio della gioia perpetua al cospetto di Dio.
  • Gloria (Valerie Bertinelli), dal 2001, per l’VIII e la IX stagione si aggiunge alla squadra. Gloria è un angelo appena creato da Dio, che all'inizio sembra essere un computer: memorizza tutto, però non riesce a provare sentimenti umani, ma ci penserà Monica a darle qualche suggerimento.

Durante le stagioni, sono apparsi anche altri Angeli:

  • Rafael (Alexis Cruz), è un angelo speciale chiamato qualche volta per aiutare.
  • Adam (Charles Rocket), era il primo Angelo Della Morte.
  • Taylor (Chris Burke), un angelo con la Sindrome di Down,chiamato per far capire alle persone che tutti siamo uguali.

Curiosità

  • La sigla del telefilm, chiamata "Walk With You" è in stile gospel, ed è cantata da Della Reese
  • Da questa serie ne derivò un'altra: Terra Promessa
  • Nel Telefilm si può notare che Monica non è molto brava nel canto, ma nella vita reale ha una bella voce, infatti ha creato anche un suo Album.
  • Tra le frasi più ripetute troviamo:
    • «Io sono un Angelo inviato da Dio» (I am an Angel, sent by God)
    • «Non avere paura» (Fear not)
    • «Dio ti ama» (God Loves You)


Template:Serietvaz

  1. ^ TV Ascolti, Dr. House vince ed è il terzo telefilm più visto della storia
  2. ^ Matt Webb Mitovich, Charmed Hits a (Final?) Milestone, in TV Guide, 20 gennaio 2006. URL consultato il 30 novembre 2006.
  3. ^ Natalie Finn, Charmed Spell Is Broken, in E! Online, 2006-03-03. URL consultato il 6 giugno 2006.
  4. ^ Associate Press, 'Charmed' a Casualty of the WB's Exit, in Associated Press via TMZ.com, 2006-03-03. URL consultato il 13 febbraio 2007.