Varigotti
{{{1}}}⁄{{{2}}} Varigotti è una frazione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona, conta ad oggi circa 500 abitanti.
Storia
Già nota in epoca romana come Varicottis, poi bizantina, Varigotti subì a lungo la minaccia saracena, per esser poi contesa tra Noli e la Finale dei marchesi Del Carretto nel XII secolo. Interrato il porto ad opera dei Genovesi nel 1341, la frazione venne costituita libero comune autonomo con la Rivoluzione Francese.
È nel 1869, mentre fervevano i lavori di costruzione della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, che Varigotti venne aggregata (non senza resistenze) al borgo di Final Pia. Nel 1927 infine diventò parte integrante del comune di Finale Ligure.
Ha dato i natali al regista cinematografico e televisivo Renato Castellani, al quale è intitolato il molo.
Turismo
Varigotti è apprezzata meta del turismo: il maggior flusso di villeggianti si registra nel periodo estivo anche se sono numerosi i visitatori - specialmente dal Nord Europa - che amano trascorrere in questa località periodi di riposo anche nella stagione invernale, che vede un clima usualmente mite e gradevole.
La lunga spiaggia di sabbia situata a est del borgo, in località Malpasso, è detta Baia dei Saraceni ed è considerata tra le più belle della riviera ligure di ponente.
La natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante, era causa di manutenzioni continue per il tratto di ferrovia fuori galleria; dopo l'ennesima frana, che ebbe conseguenze mortali per un macchinista, fu deciso nel 1977 di spostare la linea ferroviaria all'interno, situandola completamente in galleria.
Molto frequentata è anche la spiaggia allungata ad ovest del promontorio di Punta Crena: larga e fitta di stabilimenti balneari, ha anche quella che viene considerata la più ampia singola spiaggia libera (intesa come spazio fra stabilimenti) della Liguria. In effetti si ritiene che l'abitato stesso di Varigotti, fino all'interramento del porto (che sorgeva dove oggi si trova la Baia dei Saraceni) si trovasse sul versate est della montagna e sull'attigua selletta, dove sopravvivono resti medievali datati al XV secolo. Fu successivamente che l'abitato si distese in modo pressoché esclusivo dall'altro lato. L'apertura della moderna Aurelia nell'Otto-Novecento e l'esplodere del turismo di massa fecero il resto, portando all'espansione edilizia presente, fortunatamente quasi del tutto priva di "ecomostri", pur nell'estrema ristrettezza dello spazio disponibile, non più largo di un paio di 2-300 metri fra il mare e le ripide colline circostanti.
Curiosità
Un albo a fumetti della Disney-Mondadori, "Paperino e la notte del Saraceno", è in gran parte ambientato a Varigotti, in particolar modo sulla torre d'avvistamento della collina. Di particolare l'albo ha anche la pubblicazione in lingua latina con il titolo "Donaldus Anas atque nox saraceni".
Galleria fotografica
-
Riviera di Ponente vista dalla spiaggia di Varigotti
-
Il borgo vecchio visto dal molo
-
Panoramica sul borgo vecchio
-
Il molo intitolato al regista Renato Castellani
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Varigotti
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Varigotti