Vanessa Hudgens
Template:Gruppo Vanessa Anne Hudgens (Salinas, 2 dicembre 1988) è un'attrice, cantante e ballerina statunitense.
Vita e filmografia
Vanessa Hudgens è nata a Salinas, in California, da madre filippina (Gina) e padre americano (Greg Hudgens). Ha una sorella più piccola, Stella, che è un'attrice in erba. Il padre, con discendenze Irlandesi e Americane, ha sposato una donna cresciuta in Manila. Vanessa, dopo il settimo anno di Colleggio alla Orange County High School Of Arts, che, per noi, corrisponde alla terza media, ha deciso di studiare a casa e di non proseguire l'istruzione scolastica. Già dall'età di otto anni, Vanessa partecipò ad alcuni musical cantando con la sua splendida voce, e apparve in fiction locali come Carosello, Il mago di Oz, Il re ed io, L'O uomo della musica e persino Cenerentola. Ma questi sono solo i più importanti. Ben presto arrivarono le prove del suo talento musicale: la Hudgens vinse un'audizione che la portò a trasferirsi a Los Angeles. Guadagnò ruoli sul grande schermo come TREDICI, in cui interpretò Noel, e nel 2004 nel film Thunderbirds come Tintin. Per quanto riguarda le serie televisive, ricordiamo ruoli in I fratelli Garcia e in Zack & Cody al grand hotel, in cui appare come Corrie, la sciocca ed invadente compagna di classe di London e Maddie. Nella serie Drake&Josh, appare invece al fianco di Drake Bell, il protagonista, interpretando la sua ragazza, Rebecca. L'11 Gennaio 2008 L'Hollywood Reporter ha dichiarato che Vanessa avrà un ruolo da protagonista nel film Will, cui prenderà parte al fianco di Lisa Kudrow, Alyson Michalka e Gaelan Connell.
L'esperienza di High School Musical
Di sicuro il ruolo per cui Vanessa Hudgens è conosciuta in tutto il mondo, è quello della timida Gabriella Montez in High School Musical. Il film ha riscosso un enorme successo in ogni angolo del pianeta e nel 2007, lo stesso anno in cui fu lanciato il film, Vanessa vinse un premio insieme a Zac Efron, Troy in High school Musical, al Teen Choice Awards.Quest'anno ha assistito alla premiazione del suo compagno Efron come attore più hot. Alla cerimonia arrivò tra le finaliste per l'abito più chic, una competizione chiaramente ironica, ma sfortunatamente non vinse. Dopo il film, la ragazza ha partecipato all'High School Musical Concert insieme alle altre star Ashley Tisdale, Corbin Bleu, Lucas Grabeel e Monique Colemann. Efron, purtroppo, non vi ha partecipato, poichè impegnato nel suo nuovo film Hairspray ed è stato rimpiazzato con Drew Seeley. Si calcola che per l'ingaggio in High School Musical, la Hudgens, abbia guadagnato circa 2 milioni di dollari. L'anno successivo, Vanessa Hudgens venne riassunta per lo stesso ruolo nel sequel di HIgh School Musical, High School Musical 2, girato a St.Lake City, nello Utah. Come risultato della sua popolarità la Hudgens è apparsa in numerose pubblicità. Inoltre ha partecipato nel 2006 ai Disney Channel Games nella squadra dei blu. Quest'anno, visti gli immani successi dei due film girati, la Hudgens prenderà nuovamente parte nel 3 film di High School Musical, ovvero High School Musical 3: Senior Year. Anche se la sua carriera sembrava ormai distrutta da scandali di foto lesbo e decisamente impudiche, la Hudgens si è scusata ufficialmente con i suoi fan. Le star di Disney Channel che si erano presentate al provino di HSM per rimpiazzarla sono state simultaneamente scartate e Vanessa Hudgens è stata riassunta. Il film è già in lavorazione. L'anno scorso, prima dello scandalo, la Hudgens e Zac Efron dichiararono a tutti i giornali di essere legati sentimentalmente. Anche se il loro feeling era percepibile da tempo, i ragazzi avevano seguitato a dichiararsi semplicemente buoni amici, anche per i clamori della relazione tra Efron e Ashley Tisdale, la "Cattiva" di HSM. Il loro amore sembrava essere stato intaccato dal successivo scandalo delle fotografie, in quanto Zac Efron sembrava deciso a rifarsi una vita e a dedicarsi a flirt come la sua ex fiamma Ashley Tisdale, o addirittura Miley Cyrus. Quest'anno però ogni rancore sembra sparito e i due sembrano più innamorati che mai.
Filmografia
[18]*Still Rocking, episodio di Still Standing (2002)
- Had, epsodio di Robbery Homicide Division (2002)
- New Tunes, episodio di The Brothers Garcia (2003)
- Thunderbirds, regia di Jonathan Frakes (2004)
- Coconut Kapow, episodio di Quintuplets (2005)
- Little Sibling, episodio di Drake & Josh (2006)
- Zack e Cody al Grand Hotel (2006)
- High School Musical, regia di Kenny Ortega (2006)
- High School Musical 2, regia di Kenny Ortega (2007)
- High School Musical 3, regia di Kenny Ortega (2008)
- Rock on (2008)
Discografia
Album:
- 2006: V
- 2007: V (Special Edition)
- 2008: Identified
Singoli:
- 2006: Come Back To Me
- 2007: Say Ok
- 2008: Sneakernight
Tour
- 2006-2007: High School Musical: Il Concerto (Vanessa Anne Hudgens con High School Musical)
- 2006-2007: The Cheetah Girls Concert (partecipazione)
Vita privata
Nella vita privata Vanessa Anne Hudgens è fidanzata dall'agosto del 2007 con il suo compagno in High School Musical Zac Efron.