Summer Jamboree
Il Summer Jamboree è un festival internazionale di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50, ideato e organizzato dall'associazione culturale Summer Jamboree e promossa con il sostegno del Comune di Senigallia.

Il festival, ad ingresso gratuito, si svolge ogni anno dal 2000, di solito nella seconda metà di agosto, e dura una settimana. Tutta la città partecipa; bar, locali ed i simboli della città (piazza del Duca, la Rotonda, ...) si addobbano a tema.
Il termine "Jamboree" viene dall'unione di due parole inglesi: jam e boy ovvero "marmellata di ragazzi".
Storia
La prima edizione avvenne nel 2000 e fu concentrata in un solo giorno con l'esibizione di quattro gruppi musicali. L'anno successivo vide maggiore partecipazione, ma è nel 2002 che il festival inizia a ricevere l'attenzione dei mass media, accrescendo la sua popolarità in Italia. L'edizione del 2003 è quella che consacra il "Summer Jamboree" tra i primi tre in Italia nel suo genere, ed il primo gratuito. Nel 2005, il festival attrae complessivamente circa 100.000 persone durante i sette giorni dell'evento e nei tre giorni di pre-festival; solo alla serata finale hanno partecipato 40 mila persone.
Musica
Nei sette giorni di festival, si svolgono molti concerti dal vivo e dj set di swing, rock'n'roll, jive, doo-wop, rhythm'n'blues, hillbilly e western swing, con lezioni di ballo tenute da insegnanti esperti; partecipano anche molti musicisti provenienti dall'estero (USA, Inghilterra, Germania, Russia, Paesi Bassi, Portogallo, Finlandia, Francia.); artisti affermati e nuove promesse.
Tra i nomi che hanno partecipato in questi anni si possono ricordare Billy Lee Riley (USA), Big Jay Mac Neely (USA), Sid & Billy King (USA), Huelyn Duvall (USA), Charlie Gracie (USA), Ray Campi (USA), Pep Torres (USA), Wee Willie Harris (UK), Danny & The Juniors (USA), Barrence Whitfield (USA), Bill Haley's Original Comets (USA), Good Fellas (ITA), Hormonauts (ITA/SCO) e Jimmy Cavallo (USA).
Nell'edizione 2006, si sono esibiti i Collins Kids (USA) ed un'intera serata è stata dedicata all'inventore del Rock'n'Roll Show, Alan Freed, un disc jockey bianco nell'America anni Cinquanta. Non fu il primo a mandarla per radio, ma fu il primo a rendersi conto del suo impatto e a renderla popolare dandogli anche un nome.
Nell'edizione 2007, dal 18 al 26 agosto, si è esibito, fra gli altri, The Killer Jerry Lee Lewis.
Altro
Gli stand vendono oggetti di modernariato: Juke box, cappelli, gadgets, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d'epoca e tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni. Durante il "Summer Jamboree" ci sono anche barbiere e parrucchiera che eseguono tagli in stile gratuitamente. Particolare è la sfilata d'auto d'epoca sempre di quel periodo.
L'area della ristorazione con il Cajun and Tex-Mex Diner offre piatti dei cajuns della Louisiana e dei popoli che vivono lungo la frontiera tra USA e Messico, pieni di spezie, come " Jambalaya"chili con carne, chicken fajitas con guacamole, quesada y nopales, Kentucky Fried Chicken, Southwestern Bar-be-que, srhimps and sausage etouffée "enchiladas" Tra gli appuntamenti eccezionali c'è il Burlesque Show, lo spogliarello d'epoca nato nell'Inghilterra vittoriana e tornato di moda di recente grazie alle esibizioni di Dita Von Teese.