Goku
Template:Avvisounicode Goku è il protagonista di Dragon Ball, manga da cui è stato anche fatto un anime. È un bambino con la coda dotato di una forza sovraumana ma dal carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo.
La storia
Divisa in tre serie. Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.
Dragon Ball è l'inizio della storia inizia che Goku è un bambino e finisce con il matrimonio di Goku con Chichi in questa serie c'è il torneo dove ci si batte per vedere chi è il più forte del mondo e in questo torneo viene alla luce Junior il figlio della parte malvagia del Supremo che Goku riesce alla fine a sconfiggere a cui però salva la vita.
Dragon Ball Z è diviso in tre Saghe.
La Saga di Freezer è la prima in cui si scopre che Goku è un alieno, di una razza chiamata Saiyan, il popolo guerriero per eccellenza nell'universo. Lo scopo della sua spedizione sulla Terra da neonato fu quello di conquistarla, ma l'impatto con il terreno gli cancellano la memoria. ora si ritrova a dover affrontare il Prinicpe dei Saiyan, Vegeta e Freezer che riuscì nel frattempo a sottomettere la fiera razza saiyan e a distruggere il loro pianeta. in questa saga si trasforma per la prima volta in Super Saiyan. Guerriero perfetto, una trasformazione fisica oltre che spirituale, mutando il colore dei capelli da nero a color oro e quello degli occhi in celeste, catalizzando una forza incommensurabile nel proprio corpo contornato da un'aura dorata.
Nella saga di Cell si scopre la forza che Goku ha tramandato a suo figlio Gohan che trasformatosi anche lui in Super Saiyan è l'unico, dopo le prove di Goku, Vegeta e Trunks che riesce realmente a sconfiggere Cell.
Quando sembra che la pace sia tornata sulla terra inizia la saga di Majin Boo un essere dalle multi-trasformazioni che ha la capacità di inglobare gli umani acquisendone le capacità alla fine Goku riesce a sconfiggerlo. riportando indietro tutti i terrestri che Majin Boo aveva inglobato.ma succede una cosa strana e alla morte di Majin Boo il suo corpo si divide in due entità separate. Boo e Ub che vivranno sulla Terra.
Dragon Ball GT inizia con un incidente per Goku che si viene trasformato in un bambino a causa di un desiderio sbagliato al Drago delle sfere e così inizia GT che è in realtà una caccia alle sfere del Drago in giro per l'universo lui, la nipote Pan e Trunks per poter raccoglierle tutte e tornare ad essere un'uomo.
Curiosità
Il nome giapponese del personaggio è Son Goku (孫悟空 Son Gokū). Esso di fatto riprende molte delle caratteristiche di Sun Wukong, che è un dio scimmia protagonista del mito cinese tratto dal libro Viaggio all'ovest. Questo personaggio è spesso tradotto in italiano come Scimmiotto. È stata fatta anche una riproposizione fumettistica (Manga) della storia da Milo Manara. Template:Fumetti