Valdemarsvik
Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e localizzazione Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox contea Template:Geobox provincia Template:Geobox vuoto Template:Geobox Coordinate linkate Template:Geobox altitudine Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox sito Template:Geobox fine Valdemarsvik è una cittadina della Svezia meridionale, capoluogo della municipalità omonima.
Storia
Il nome pare derivi dal re di Danimarca Valdemar II che fece esplorare questa zona. Valdemarsvik fu citata per la prima volta in un documento del 1664 come centro abitato appartenente alla città di Söderköping. Divenne un comune il 1 gennaio 1914.
Geografia
Il territorio comunale si affaccia sul mar Baltico e le sue coste sono ricche di insenature; la baia più grande si chiama Valdemarsviken.
Attrazioni
La chiesa di Valdemarsvik risale agli anni 1870 ma venne rinnovata nel XX secolo; nella località Gosum si trova una vetreria e un museo sull'ottone ospitato in quella che fu la prima fabbrica svedese di cerniere lampo.
Personalità importanti
- Nils Liedholm (1922), calciatore del Milan e della Nazionale svedese e allenatore nacque e crebbe a Valdemarsvik.
- Lena Ek, politica svedese e membro del Parlamento Europeo vive a Valdemarsvik.
Galleria fotografica
-
Cartolina del 1913
-
Chiesa di Ringarum
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Valdemarsvik