Hercule Poirot

personaggio immaginario creato da Agatha Christie

Hercule Poirot (pr. fr.: [ɛʀkyl pwaʀo]) è un personaggio letterario, celebre investigatore belga nato dalla fantasia della grande giallista Agatha Christie, la quale ha ottenuto il successo sin dal debutto proprio grazie a questo fortunato personaggio.

Protagonista, appunto, nel primo romanzo della Christie, Poirot a Styles Court (1920), ottenne immediatamente grande popolarità, rientrando nel novero dei più grandi detective della letteratura poliziesca mondiale: molti dei romanzi che lo vedono recitare il ruolo di investigatore sono diventati dei veri e propri classici: uno su tutti Assassinio sull'Orient Express.

Il personaggio

Hercule Poirot è un detective privato, ex ispettore della polizia belga. Si trasferisce nel 1914 in Inghilterra, come profugo di guerra. È alto poco più di un metro e mezzo, grassoccio, piuttosto anziano, ma non gli è mai stata attribuita un'età precisa. La sua testa è a forma oblunga, simile ad un uovo, e la tiene sempre leggermente inclinata verso destra. Ha le labbra incorniciate da baffi alla militare arricciati sulla punta, dei quali ha una cura maniacale, tanto da portare in tasca uno specchietto per poterseli ritoccare. I pochi capelli rimasti sono neri e per ravvivarne il colore non usa una tintura, bensì un tonico. Un giorno, per via del suo aspetto curatissimo, qualcuno ha addirittura pensato che fosse un parrucchiere, non un poliziotto, in pensione (avviene nel celeberrimo caso dell'assassinio di Roger Ackroyd). Il suo abbigliamento è sempre rigorosamente preciso e perfetto. Una macchia, un granello di polvere gli darebbero fastidio più di una ferita. Abita a Londra in un moderno condominio dal 1930, dopo che il suo amico e compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings, ha lasciato l'Inghilterra per andare a vivere in Argentina con sua moglie Dulcie.
Come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Ha sistemi di indagine che rispecchiano la sua personalità: ordine, metodo e "celluline grigie". Non è un sentimentale, ma un logico, odia l'inspiegabile e finisce sempre per spiegarlo. Altro personaggio che appare in più romanzi è l'ispettore di Scotland Yard James Japp, al quale Poirot dà una mano nei casi più complicati. Una delle sue più famose frasi è "L'omicidio è un'abitudine" (la dice nel romanzo Non c'è più scampo).

Romanzi della Christie con Hercule Poirot

I gialli della Christie con Poirot come protagonista sono numerosi. Eccone la lista:

Dal 1920 alla seconda guerra mondiale

Dopoguerra

Poirot in carne ed ossa

Cinema

Per ogni film viene indicato l'anno di produzione, il titolo, il genere di opera da cui è tratto (commedia teatrale, romanzo ecc.), il regista e l'attore che veste i panni dell'investigatore.

Serie TV

A Poirot è stato anche dedicato il serial televisivo Poirot (Agatha Christie's Poirot), prodotto in Gran Bretagna nel 1989 da Granada Television. In Italia la serie è trasmessa da Rete 4, Fox crime e Next HD, e distribuita in DVD da Malavasi Editore. È composta da cinquantasette episodi, suddivisi in dieci stagioni, raccolte anche in quarantuno DVD. Il ruolo del detective belga è ricoperto da David Suchet, doppiato in italiano da Eugenio Marinelli.

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ