Montegrotto Terme
Template:S comuni Template:Comune Montegrotto Terme è un comune di 10.722 abitanti[1] ed è il più importante centro turistico del Veneto in campo termale e del benessere. Montegrotto Terme fa parte della Provincia di Padova e si trova ai piedi dei Colli Euganei.
Geografia
La Città di Montegrotto Terme ha un'estensione abbastanza vasta di circa 15,25 Km quadrati. Montegrotto Terme confina con i comuni di Abano Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, Galzignano Terme e Torreglia. La principale via di accesso è la Statale 16 Adriatica, ma la Città è servita anche da due autostrade (A4 e A13) e dalla linea ferroviaria Padova-Bologna.
Frazioni
- Caposeda
- piccolo centro abitato che si sviluppa dalla strada provinciale 74, nonchè via Caposeda. Questa località di Montegrotto è molto importante perchè al suo interno si trova la zona artigianale, pilastro portante dell'economia sampietrina dopo il turismo e il commercio.
- Mezzavia
- centro abitato abbastanza sviluppato, nella frazione si trova la Chiesa Parrocchiale "San Gregorio Barbarigo" (Sagra metà Luglio), alcuni negozi e locali pubblici. A Mezzavia c'è un campo da calcio ed è di prossima realizzazione una piazza.
- Turri
- la frazione più sviluppata, si trova ai piedi dei Colli Euganei. La località di Montegrotto si distingue in Turri Bassa e Turri Alta. Nella frazione bassa c'è la nuova piazza dedicata alla Libertà, la Chiesa Parrocchiale e alcuni negozi. a Turri alta si trova l'asilo, le scuole elementari e la Chiesa Vecchia.
Montegrotto oggi
Montegrotto Terme è il più importante centro turistico e termale d'Europa e d'Italia. Ogni Hotel è attrezzato di ogni comfort e centro termale, con piscine, reparto cure e estetica.
Il viale principale di Montegrotto Terme è Viale della Stazione, su cui si affacciano i più griffati negozi della città. Dal Viale si può raggiungere comodamente Piazzale della Stazione e la Zona Pedonale di Via Manzoni con la Piazza dedicata a Carmignoto e la fontana a "palla" che ricorda il Sole.
Sempre da Viale della Stazione parte Via Roma, il cui fulcro è Piazza Roma sede del Palazzo del Municipio dove si trovano anche i famori e particolari vetri artistici.
Da Piazza Roma partono una serie di strade che portano da un lato a Villa Draghi e al Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme e dall'altro a Corso delle Terme, il quale collega Montegrotto alla vicina Abano Terme.
Molto frequentata dai giovani è Piazzale Giovanni Paolo II (detto anche Parco Mostar) e la zona degli Scavi Romani. Nel Parco dedicato a Papa Wojtyla si trova la fontana dedicata al primo gemellaggio della città con il comune di Mostar.
Nella località Turri, vi è Piazza della Libertà, da cui parte Via Neroniane che scende fino al centro del paese. Piazza della Libertà è il fulcro della frazione. La piazza è stata rinnovata e rifatta recentemente, ideata con una serie di terrazzamenti che ricreano più parchi naturali, utilizzati d'Estate per realizzare concerti e cinema all'aperto.
Luoghi d'interesse
Musei ed esposizioni
- Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme
- il Museo del Vetro ospita belle ed importanti opere d'arte realizzate da alcuni maestri della lavorazione del vetro. Il Museo conta circa 500 pezzi artistici, in cui significative sono le presenze del maestri Del Negro, il quale ha realizzato anche gli alberi metallici che si trovano in Piazza Roma di fronte al Municipio, e Guarnieri e la pregiata collezione storica dei contenitori della ditta Luxardo, oltre che opere di maestri muranesi.
Chiese
- Duomo dei SS. Pietro e Paolo
- Ii Duomo SS. Pietro e Paolo fu costruito a metà del Novecento sulla sommità del colle della Prebenda che si trova poco distante da Piazza Roma e dall'antico Oratorio della Madonna Nera. La nuova Chiesa parrocchiale presenta affreschi di Armando Migliolaro e sculture di Luigi Strazzabosco. Il progetto originale stabiliva che ci dovesse essere una lunga scalinata di fronte alla porta principale, attualmente, però, per raggiungere la Chiesa bisogna servirsi di una salita ripida a fianco del colle.
- Oratorio della Madonna Nera
- l'antica ed importante Chiesa parrocchiale della città è l'Oratorio della Madonna Nera costruita nel lontano 1724. Da una leggenda si tende a credere che il duecentesco campanile fosse ricavato dalla torre di un antico castello. L'Oratorio si trova in Piazza Roma.
- Chiese parrocchiali
- le Chiese parrocchiali del territorio sono tre, oltre al Duomo di SS. Pietro e Paolo, contiamo anche la Chiesa di Mezzavia dedicata a San Gregorio Barbarigo e quella di Turri Bassa dedicata a San Giuseppe. A Montegrotto possiamo trovare anche la Chiesa di Turri Alta ormai poco utilizzata.
- Capitelli votivi e spiritualità
- inoltre a Montegrotto Terme sono presenti moltissimi capitelli votivi e luoghi spiritualmente importanti.
Eventi in città
- Mercato settimanale
- il mercato settimanale si svolge il Giovedì presso Piazza Mercato.
- Mercatino dell'antiquariato
- il mercatino dell'antiquariato si svolge ogni seconda Domenica di ogni mese lungo Viale Stazione e Via Manzoni (Zona Pedonale).
- Sagre in città
- tante sono le sagre che si svolgono in città durante l'anno quella dedicata a San Giuseppe nella frazione di Turri Bassa nel mese di marzo, quella dedicata a San Pietro Apostolo a fine giugno (29 giugno festa del santo Patrono) presso la Parrocchia di San Pietro, quella di Mezzavia che si svolge a metà luglio e quella del Pescatore a fine luglio.
- Feste in città
- tante sono le feste della città quella della birra che si svolge ad inizio giugno e quella di fine estate chiamata Caos Summer Party.
- Montegrotto in fiore
- la tradizionale festa dei fiori che si svolge ogni anno ad inizio maggio lungo Viale Stazione e Via Scavi.
- Libri da gustare
- è un'importante rassegna culturale che si svolge nel mese di maggio a Montegrotto. Vengono presentati alcuni libri e degustati prodotti tipici del territorio. Nomi illustri compongono il cartellone della manifestazione.
- Montegrotto estate
- speciali sono gli appuntamenti dell'estate sampietrina con cinema e musica all'aperto. Appuntamenti culturali e artistici, non mancano spettacoli come Miss Muretto e Vota le Voci, musica classica e caraibica...
- Il tempo di Berta
- è l'evento più atteso dell'anno da cittadini e turisti. La manifestazione ripercorre gli anni gloriosi di Montegrotto, riproponendo in chiave classica, ma anche moderna, la leggenda di Berta. Famoso è il celebre detto "non è più il tempo che Berta filava". La manifestazione è stata proposta per molti anni, nel 2006 è stata sospesa, ma nel 2007 riproposta. Quest'anno (2008) la manifestazione non avra luogo.
- Stagione di prosa
- un cartellone ricco di personaggi illustri accompagna cittadini e turisti per mesi. Cultura e spettacolo si uniscono e creano una manifestazione senza eguali.
- Festival di danza
- tradizionale festival nei mesi di novembre e dicembre.
- Natale alle terme
- nei mesi invernali ci tengono compagnia le manifestazioni natalizie. Mercatini, film, appuntamenti vari, presepe vivente, musica e spettacolo nelle fredde notti di dicembre e gennaio.
Gemellaggi
Alajuela, dal 2005 Baile Herculane, dal 2004 Berettyoujfalu Bordano Mason City, dal 2004 Mostar, dal 2000 Rio Hondo, dal 2005
- Inoltre la Città di Montegrotto Terme è gemellata con la Città della Speranza.
Festival delle città gemellate
Nel 2008, dal 26 al 30 giugno, l'Amministrazione Comunale ha organizzato il 1° Festival delle Città Gemellate.
Amministrazione comunale
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[2]

Note
- ^ Fonte: Istat (dati aggiornati al 31 gennaio 2007)
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale del Comune di Montegrotto Terme