Springfield (I Simpson)

città statunitense immaginaria della serie TV I Simpson
Versione del 19 dic 2005 alle 19:50 di Sid-Vicious (discussione | contributi) (info su springfield)

Template:Stub fumetti

Springfield è il nome della cittadina in cui sono ambientati gli episodi del cartone animato de I Simpson.

I creatori della serie hanno scelto di chiamare Springfield la città in cui vivono i Simpson in quanto questo nome è comune a moltissime città degli USA, tanto che possiamo trovarne in ben 36 Stati.

Tuttavia da sempre si dibatte sull'ubicazione della "vera Springfield", dibattito alimentato dagli stessi creatori attraverso l'inserimento di diversi indizi, molti per la verità contraddittori, nello stesso cartone animato.

A seguito di un lungo dibattito si è affermata la cosiddetta "Oregon connection", teoria molto argomentata che sostiene che la Springfield dei Simpson sia in realtà Portland, città dello Stato dell'Oregon, appunto, che confina a sud con la California e con il Nevada.

La teoria, molto argomentata, trova il suo punto di forza nel fatto che Matt Groening, creatore della serie, è appunto originario dell'Oregon.

Tuttavia nell'episodio "Uno Ziff Che Venne A Cena", nel filmato d'apertura, viene fatta una panoramica che, partendo dal salotto Simpson, arriva allo spazio. Durante questa sequenza viene mostrata per la prima volta l'ubicazione di Springfield nel continente nordamericano: ovviamente non è facile stabilirne con esattezza la collocazione, ma dall'immagine risulta evidente che la città si trova nella zona centrale degli Stati Uniti, non lontana dai Grandi Laghi. I possibili stati d'appartenenza sembrano quindi essere Illinois, Missouri o Iowa. Tale sequenza, tra l'altro, smonta completamente la precedente teoria secondo cui Springfield sia nell'Oregon.

Template:Fumetti