Anneliese Michel
Anneliese Michel (Leiblfing, 21 settembre 1952 - Klingenberg am Main, 1 luglio 1976) è stata una giovane donna tedesca che riteneva di essere posseduta da sei o più demoni, e di conseguenza si sottopose ad un esorcismo.
Cresciuta in una piccola città della Baviera, in una famiglia cattolica di ceto medio-basso, nel 1968 Anneliese iniziò a soffrire di convulsioni le quali la tormentarono durante gli anni della scuola superiore. Fu tuttavia in grado di iscriversi, nel settembre 1973 all'università di Würzburg.
Anneliese riteneva di essere posseduta, e si sottopose ad esorcismo per molti mesi. La sua morte causò controversie, meglio evidenziate dalla corte di investigazione che accusò i Padri Ernst Alt e Arnold Renz di negligente omicidio colposo.
Quello che è passato alle cronache come il caso di Klingenberg è servito da trama per il film L'esorcismo di Emily Rose (2005), di Scott Derrickson. Gli eventi reali sono richiamati nei titoli di coda ma i riferimenti ai fatti accaduti sono stati naturalmente adattati alla finzione scenica: l'ambientazione dei fatti è spostata negli Stati Uniti d'America e Anneliese nella pellicola ha il nome di Emily Rose.
Collegamenti esterni
- (EN) Goodman, Felicitas D. (1988). How About Demons?. Indianapolis: Indiana University Press. ISBN 0-253-32856-X.
- (FR) "La vérité sur l'exorcisme d'Anneliese Michel" par Félicitas D. Goodman. Résiac 1994.