Snoopy
Snoopy è il nome del cucciolo di bracchetto di Charlie Brown nella striscia a fumetti Peanuts, di Charles M. Schulz. Nato presso l'Allevamento della Quercia (Daisy Hill Puppy Farm nell'originale), debutta nella striscia come un cane, ma col tempo ne diventa uno dei personaggi più dinamici.
Il personaggio
Snoopy fa la sua prima apparizione nella striscia il 4 ottobre 1950. Non parla - è un cane - ma pensa. Solo pochi altri personaggi hanno la magica capacità di leggerne i pensieri, Woodstock tra questi.
Molti dei momenti memorabili dei Peanuts sono legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore. Il suo immutabile incipit "Era una notte buia e tempestosa..." proviene dalla novella Paul Clifford, scritta nel 1830 da Edward George Bulwer-Lytton. Il contrasto tra l'esistenza di Snoopy in un mondo di fantasia e la vita terrena di Charlie Brown è un cardine dell'umorismo e della filosofia dei Peanuts.
Alter ego
Una delle prime stranezze di Snoopy è stata il suo dormire sul tetto della cuccia, piuttosto che dentro di essa. Poi ha iniziato a camminare su due zampe, come un essere umano. Ma tutto ciò diventa trascurabile quando Snoopy inizia a sviluppare i suoi vari alter ego, primo fra tutti il pilota della prima guerra mondiale. Per questo personaggio indossa sciarpa ed occhialoni e vola a bordo del suo Sopwith Camel - in effetti, la sua cuccia - combattendo il Barone Rosso la cui presenza è rivelata dai fori di pallottola che questi lascia sulla cuccia.
Snoopy diventa anche Joe Falchetto (Joe Cool nell'originale) mettendosi gli occhiali da sole - secondo la moda dell'epoca - ed atteggiandosi a studente di college nullafacente. È anche uno scrittore (benché nessuno voglia mai pubblicare i suoi lavori), un avvocato, un giocatore di hockey su ghiaccio e di rugby, "Grande Bracchetto" (una sorta di strana autorità canina), soldato nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti, capo scout e perfino astronauta.
Oltre alle sue vite di fantasia, è anche giocatore nella squadra di baseball di Charlie Brown.
Tra i suoi beni personali, si annovera un Van Gogh. Oltre al suo padrone, Charlie Brown, il migliore amico di Snoopy è il microscopico uccellino Woodstock, di cui Snoopy capisce la lingua.
Tra i suoi passatempi preferiti vi sono il tendere agguati a Linus per sottrargli l'amata coperta e tirare di boxe contro Lucy con un unico guantone fissato al naso, unico avversario capace di tenerle testa.
Fratelli e sorelle
Snoopy ha sette tra fratelli e sorelle (Andy, Belle, Marbles, Molly, Olaf, River e Spike) che appaiono raramente nella striscia. Il più frequente è Spike, che vive nel deserto ed è amico di un cactus.
L'arci-nemico di Snoopy, oltre al Barone Rosso è il gatto dei vicini (ed i gatti in generale).