Utente:Gerlo/howtoCorrect
Unire le pagine
Per unire due pagine:
- Valuta anzitutto che tale unione sia sensata; se invece pensi che i contenuti delle due pagine non dovrebbero essere uniti, oppure hai dei dubbi, aggiungi un commento all'elenco o alla pagina di discussione, spiegando le tue ragioni, e firma con ~~~~.
- Decidi quale sarà la voce "finale"; scegli il titolo più corretto tenendo conto delle convenzioni di nomenclatura.
- Sposta tutto il contenuto della pagina d'origine all'interno della voce finale, facendo attenzione ad integrare correttamente i contenuti già presenti (non limitarti ad un semplice "copia & incolla" alla fine). Nell' "Oggetto" della modifica ricordati di indicare sempre la voce d'origine.
- Copia la cronologia della pagina d'origine e inseriscila nella pagina di discussione della voce finale. (per mantenere la formattazione inseriscila tra i tag <pre>....</pre>) (eventualmente all'interno di un {{Cassetto}}) oppure utilizza (se possibile) l'apposito template {{ScorporoUnione}}.
- Cancella tutto il contenuto della pagina d'origine e sostituiscilo con un semplice redirect verso la voce finale.
- Correggi tutti i wikilink che puntavano alla pagina d'origine (ora "svuotata" e trasformata in redirect), rendendola così "orfana" (utilizza lo strumento Puntano qui). Se vi fossero molti wikilink da correggere puoi chiedere l'aiuto di un bot.
- Questa operazione è necessaria soprattutto se la pagina d'origine ha un titolo errato o fuori standard. In questo caso rendila orfana e poi mettila in cancellazione immediata (criterio 5).
Nota bene: Indicare nella riga "Oggetto" la voce da cui hai tratto il testo e copiarne la cronologia sono operazioni necessarie per non violare la licenza GNU FDL di Wikipedia.
Come usare la Cancellazione immediata
Template: {{cancella subito|motivo o spiegazione}}
Motivi:
1. pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati (esempi: "ciao", "ma ci si può scrivere qui?", "ajaissnsdfuf"), pagine tautologiche (contenuto uguale o equivalente al titolo in termini di contenuto informativo), palesi stupidaggini; 2. voci contenenti solo frasi offensive e/o volgari e/o comunque diffamatorie/denigratorie verso persone, aziende, istituzioni ed enti in generale; 3. voci scritte completamente in una lingua diversa dall'italiano, oppure tradotte con sistemi di traduzione automatica o semi-automatica (babelfish e simili); 4. pagine costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curricula vitæ personali, specie se scritti in prima persona; 5. pagine orfane, con titolo sbagliato e dal contenuto identico ad altre pagine già presenti (i requisiti debbono essere contemporaneamente presenti: se fossero solo orfane vanno linkate, se fossero solo con titolo errato vanno spostate a quello corretto, se fossero solo identiche ad un'altra, vanno unite a quella – l'identità fra una voce-lista e una categoria non è ragione di cancellazione); 6. categorie senza voci e senza subcategorie (con l'eccezione di alcune categorie di servizio opportunamente segnalate); 7. pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati eliminati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione 8. pagine provvisorie create per l'inversione del redirect; 9. redirect con errori di battitura nel titolo oppure redirect a pagine non esistenti (se non sono orfane, vanno prima rese tali); 10. discussioni e sottopagine di pagine già cancellate, se il contenuto non presenta argomenti di valenza più generale; 11. immagini doppie ed orfane, non funzionanti, vuote o già presenti su Commons; 12. immagini in evidente violazione di copyright 13. pagine interamente copiate da fonti per le quali l'autorizzazione è stata esplicitamente negata e testi che violano il copyright, per i quali è praticamente impossibile attendersi una "donazione" (ad esempio il testo di una canzone che abbia meno di 70 anni dalla morte dell'autore o un testo copiato da MSN Encarta); 14. immagini da verificare da oltre una settimana (fa fede l'avviso all'utente); 15. pagine del namespace "Utente:" il cui titolo non corrisponde a nessun utente registrato; 16. pagine trasferite ad altri progetti secondo procedura; 17. sottopagine del namespace "Utente:" o "Discussioni utente:", la cui cancellazione è richiesta dell'utente stesso (esempi: "Utente:Tizio/Sottopagina" o "Discussioni utente:Tizio/Archivio").