Nintendo GameCube Memory Card

scheda di memoria
Versione del 29 lug 2008 alle 14:09 di LucAndrea (discussione | contributi) (Aggiunto paragrafo "Nintendo Wii")

Una Nintendo GameCube Memory Card è una scheda di memoria utilizzata dalla console Nintendo GameCube per memorizzare i salvataggi e altre informazioni dei videogiochi.

Scheda prodotta da Nintendo

Connessione

Le Memory Card si collegano attraverso apposite porte alla console, che disponde di due alloggiamenti.

Modelli

La capienza delle Memory Card per Nintendo GameCube si misura in "blocchi", per semplificare la comprensione della grandezza. Esistono diversi modelli, ognuno differente dagli altri per la sua capacità di memorizzazione:

  • 64 blocchi (4 MB);
  • 256 blocchi (16 MB);
  • 1024 blocchi (64 MB);
  • 2048 blocchi (128 MB).

In realtà ogni scheda di memoria necessita di 5 blocchi per memorizzare dati di sistema. Per questo motivo le effettive capienze delle schede, ovvero le parti realmente utilizzabili, sono rispettivamente di 59, 251, 1019 e 2043 blocchi. Su ogni scheda possono essere memorizzati fino ad un massimo di 127 file. Il modello da 64 blocchi è stato allegato al videogioco Animal Crossing.

Nintendo Wii

La successiva console prodotta da Nintendo, Wii, è retrocompatibile con i videogiochi per Nintendo GameCube: supporta, oltre al collegamento di fino a quattro gamepad per GameCube, anche l'inserimento di due GameCube Memory Card nella parte superiore della console.

Voci correlate