WWE

azienda di sport-intrattenimento statunitense

La World Wrestling Entertainment (WWE) è una federazione di wrestling statunitense, che si dedica soprattutto al divertimento, spesso trascurando la lotta vera e propria: poco violenta come federazione, l'owner, o chairman (proprietario), è Vincent Kennedy McMahon.

Federazione molto ricca, gode del quasi totale monopolio, leggermente scalfito di recente dalla concorrente TNA.

Suoi campioni che non più in attività (permanente) sono "Stone Cold" Steve Austin, Duane "The Rock" Johnson, Mick Foley (uomo dalle molteplici identità ("gimmick"), tra cui Mankind, Cactus Jack e Dude Love), Terence Gene "Hulk Hogan" Bollea, Andrè The Giant, Yokozuna, Randy "Macho Man" Savage, Bret "The Hitman" Hart, Owen Hart, "Rowdy" Roddy Piper, Bruno Sammartino.

L'evento (trasmesso in Pay-Per-View) più importante di questa federazione è Wrestlemania, che si tiene ogni anno verso la fine di aprile; il giorno prima di questo evento si svolge la Cerimonia dell'Hall of Fame dove vengono premiate ed inserite nell'arca della gloria le più brillanti leggende del mondo del wrestling. Di notevole importanza sono altri 3 eventi, sempre trasmessi in Pay-Per-View: Summerslam, che si tiene ad agosto, Survivor Series, a novembre e la Royal Rumble" a gennaio.

La WWE possiede anche due diverse "federazioni satellite", come un vivaio, chiamate OVW, Ohio Valley Wrestling e DSW Deep South Wrestling: vengono inviati qui i lottatori che non lottano dopo un lungo infortunio, le nuove promesse e i lottatori che devono migliorare.

Ha due brand principali: SmackDown! e Raw.

Titoli

Roster

Smackdown

Raw

Divas

Leggende


Voci correlate

Collegamenti esterni

  • WWE - World Wrestling Entertainment

Template:NavigazioneSport