Harry Potter e il principe mezzosangue (film)
Harry Potter e il principe mezzosangue è un film fantastico del 2008 diretto da David Yates, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di J.K. Rowling, sesto volume della saga di Harry Potter.
{{{titolo}}} | |
---|---|
Durata | 147 min |
Regia | {{{regista}}} |
La pellicola uscirà nelle sale in gran parte del mondo il 21 novembre 2008.[1]
Trama
Harry Potter giunge al suo sesto anno ad Hogwarts. Lui, Ron ed Hermione sospettano che Draco Malfoy sia diventato un mangiamorte, e stia tramando nell'ombra.
Viene ingaggiato un nuovo professore, Horace Lumacorno, che insegnerà Pozioni e non Difesa contro le Arti Oscure: la cattedra è stata assegnata a Severus Piton. Alla prima lezione di Pozioni, Harry entra in possesso di un libro usato, appartenuto ad un misterioso "Principe mezzosangue", e seguendone le note scritte a mano, riesce splendidamente negli esperimenti.
Durante l'anno Albus Silente decide di raccontare ad Harry l'infanzia del giovane Tom Riddle, e di alcuni terribili incantesimi da lui eseguiti.
Produzione
La regia del film è affidata nuovamente a David Yates, definito molto taciturno e mite da Radcliffe.[senza fonte]
Lo sceneggiatore Steve Kloves, (fuori dalla produzione nel quinto film per altre produzioni cinematografiche) è stato ingaggiato per lavorare sul copione, ormai pronto. Kloves ha lavorato duramente per rendere più drammatica possibile la narrazione dei flashback del Principe Mezzosangue, a suo parere:"Il Principe Mezzosangue è in parte il libro più riuscito della saga di J.K. Rowling. Ma non ha la consistenza per essere adattato al cinema come gli altri libri. Ma le conversazioni e la figura del male impersonata da Voldemort sono affascinanti."[senza fonte]
La pre-produzione del film del sesto capitolo di Harry Potter è iniziata ufficialmente il 10 febbraio 2007, la rifinitura della trama è stata completata nel corso dell'agosto 2007.
Cast
I tre attori protagonisti, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, hanno firmato il contratto con la Warner Bros per recitare sia in questo film che nel settimo e ultimo film della saga[senza fonte].
Gli agenti di Emma Thompson, l'attrice che interpreta Sibilla Cooman nella serie, hanno dichiarato che non prenderà parte al film[senza fonte].
Maggie Smith, che interpreta Minerva McGranitt, ha insistito nel terminare le sue riprese nonostante stesse combattendo il cancro al seno[senza fonte].
Il 24 luglio 2007 è circolata in rete la notizia che la Warner Bros aveva ingaggiato, per il sesto film della saga, gli attori Naomi Watts (per il ruolo di Narcissa Malfoy, madre di Draco Malfoy e moglie di Lucius Malfoy) e Joseph Fiennes (fratello di Ralph Fiennes, che nella saga intepreta Lord Voldemort)[2]; questa notizia è stata immediatamente smentita dalla produzione e dagli stessi attori[3].
Riprese
Le riprese del film sono iniziate ufficialmente il 17 settembre 2007[4], le riprese iniziali si sono svolte a Lacock Abbey località medievale situata nello Wiltshire nel Sud Ovest dell'Inghilterra.
La troupe del regista David Yates ha avuto il permesso di effettuare le riprese nel borgo medioevale di Lacock Abbey, in orari che andavano dalle 17.00 di pomeriggio fino alle 5.00 del mattino, durante le riprese la località e le strade sono state totalemnte chiuse al pubblico.[5] David Yates è tornato nella località dove in passato sono stati girati numerosi set dei precedenti film della saga[6], la parte principale delle riprese è stata terminata il 17 maggio 2008[7].
Secondo alcune indiscrezioni pare che il sesto film della saga sarà girato sempre in digitale, ma con l'esclusiva tecnologia in 3D[senza fonte].
Promozione
Il 18 luglio 2008 viene proiettato con la versione IMAX de Il Cavaliere Oscuro l'announcement trailer della pellicola, che arriva presto online: 15 secondi con schermo nero in cui, prima di apparire il titolo del film, si sente Albus Silente dire «Once again, I must ask too much of you, Harry» ("Ancora una volta, devo chiederti molto, Harry")[8]. Dal 30 Luglio alle 3.00 del mattino è disponibile online il teaser trailer del film, della durata di un minuto e quaranta secondi[9].
Curiosità
- Dopo due film d'assenza, in questa pellicola torneranno scene di Quidditch, e Ron avrà un ruolo importante in questo sport.
- A causa di alcuni errori nella trasposizione del quinto film, sono arrivate molte proteste dai fan della saga, chiedendo più attenzione nel sesto e nel settimo ed ultimo film della saga[senza fonte].
Note
- ^ http://imdb.com/title/tt0417741/releaseinfo
- ^ Naomi Watts e Joseph Fiennes in Harry Potter 6?, su it.movies.yahoo.com. URL consultato il 09-08-2007.
- ^ ‘Harry Potter’ Casting Rumors Untrue, Say Actors’ Reps, su moviesblog.mtv.com. URL consultato il 09-08-2007.
- ^ http://www.danielradcliffe.it/index.php?subaction=showcomments&id=1189773211&archive=1191190063&start_from=&ucat=2&
- ^ [1]
- ^ [2]
- ^ (EN) [3]Notizia dal sito di Emma Watson
- ^ Harry potter et le prince de sang mélé, su it.youtube.com. URL consultato il 18-07-2008.
- ^ Teaser Trailer Harry Potter e il Principe Mezzosangue, su hpi.altervista.org. URL consultato il 30-07-2008.
Collegamenti esterni
- (EN) Harry Potter e il principe mezzosangue, su IMDb, IMDb.com.
Il portale Harry Potter non esiste