Jimmy Yancey

pianista, compositore e cantante statunitense (1898-1951)
Versione del 7 ago 2008 alle 21:38 di Dariotolkien (discussione | contributi) (Nuova pagina: James Edwards "Jimmy" Yancey (Chicago 20 febbraio, 1898 - Chicago 17 settembre 1951) è stato un pianista, compositore e cantante afroamericano maggiormente conosci...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

James Edwards "Jimmy" Yancey (Chicago 20 febbraio, 1898 - Chicago 17 settembre 1951) è stato un pianista, compositore e cantante afroamericano maggiormente conosciuto per i suoi pezzi per piano in stile boogie-woogie.

Suo fratello maggiore Alonzo era un pianista conosciuto, suo padre era un chitarrista. Yancey intraprese inizialmente l'attività di cantante durante i suoi viaggi. Successivamente divenne un importante e influente pianista. La sua tecnica boogie-woogie consisteva nel ripetere con insistenza la stessa figura con la mano sinistra ed eseguire le decorazioni melodiche con la destra. La sua interpretazione è sottile e delicata, cambia spesso la tonalità ma ogni brano termina generalmente in Mi bemolle. Questo elemento finale conferisce una incredibile soddisfacenete dissonanza.

È incluso nel 1986 nel "Rock and Roll Hall of Fame"