File:Lettera Lambda.png Portale antica Grecia

Panoramica

La penisola greca, situata nel Mediterraneo Orientale, ricca di zone montuose e povera di pianure, è stata la culla di quella che oggi definiamo Epoca Classica.
Una panoramica dell'acropoli dell'odierna Atene

Prima di questo periodo di fioritura culturale ed artistica la Grecia ha attraversato periodi bui, coincidenti con il termine della cultura micenea, periodi di cui non ci restano chiare testimonianze, come l'Invasione dorica e il Medioevo ellenico, localizzate indicativamento nel XII secolo a.C..
A partire dal IX secolo a.C. possiamo avere testimonianza della nascita e crescita di alcune poleis, che infatti in questo periodo colonizzano il mondo mediterraneo.

Il mondo greco intorno al 550 a.C.






L'apice di bellezza dell'arte greca, letteratura greca e conoscenza delle scienze conoscierà il suo culmine nel V secolo a.C., in corrispondenza anche di una potenza militare che tuttavia non si concretizzerà mai in pieno in seguito alle continue lotte intestine. Al termine del V secolo a.C. (viene presa come data simbolica quella del 404 a.C., anno della resa di Atene a Sparta) ci sarà una battuta d'arresto nel primato militare prima e culturale poi delle poleis, dovuto alla mancaza di una leadership politica che nè SpartaTebe sapranno incarnare. Questo porterà la Grecia e le sue poleis nell'orbita del nascente potere di Filippo II e di Alessandro Magno di Macedonia, determinando di fatto la fine di un'epoca.

Lo stesso argomento in dettaglio: Grecia antica.