Borghetto di Vara
Borghetto di Vara (Borgheto in ligure e in dialetto spezzino) è un comune di 996 abitanti della provincia della Spezia.
Geografia fisica
Il territorio borghettino è situato nel fondovalle alla confluenza del torrente Pogliaschino nel fiume Vara. Il comune fa parte della Comunità Montana della Media e Bassa Val di Vara e del Parco naturale regionale di Montemarcello - Magra.
Storia
La fondazione del centro urbano risale al XIII secolo quando abitanti della vicina Brugnato emigrarono in questa zona formando un primo nucleo commerciale lungo la via regia postale che dalla Spezia conduceva a Genova. Il borgo fu a lungo conteso tra la diocesi di Luni e la diocesi di Brugnato finché divenne ben presto possedimento della Repubblica di Genova seguendone le sorti.
Una nuova riorganizzazione delle vie di comunicazione portarono gli abitanti delle frazioni e località limitrofe a spostarsi nel fondovalle del fiume Vara accrescendo l'importanza strategica di Borghetto.
Borghetto perse importanza commerciale a seguito della costruzione della ferrovia tirrenica, completata nel 1874, e quella dell'autostrada A12, completata nel 1970.
Il centro storico venne gravemente danneggiato dai bombardamenti aerei anglo - americani della seconda guerra mondiale nel 1944, che fecero numerose vittime. Recentemente sono stati avviati diversi interventi di restauro per il recupero dell'antico borgo storico di Borghetto.
Simboli
Descrizione araldica dello stemma:
Monumenti e luoghi d'interesse
Luoghi di culto
- Santuario di Nostra Signora di Roverano nella frazione di Termine di Roverano.
- Chiesa di San Carlo Borromeo. Edificata molto probabilmente durante la fondazione del borgo nel 1274, dell'edificio parrocchiale non ne rimane traccia a seguito del violento bombardamento aereo nel 1944 durante la seconda guerra mondiale che distrusse in parte il borgo storico. Resta visibile il campanile della chiesa, svettante sull'abitato e databile al XVII secolo.
- Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Eretta lungo la via Aurelia, fuori del centro urbano, è risalente al secondo dopoguerra e fu consacrata nel 1947 da monsignor Giovanni Costantini.
- Abbazia di Santa Maria dell'Accola, che esisteva già nell'anno 881 quando fu citata in un decreto dell'imperatore Carlo il Grosso. Eretta molto probabilmente in epoca longobarda conserva al suo interno un altare del 1482 e due cicli di affreschi - la Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Antonio abate e la Madonna Addolorata e Santi - databili alla fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII secolo. Nel 1943 fu rifugio dei soldati durante la seconda guerra mondiale che qui si accamparono dopo il bombardamento alla Spezia. L'edificio è purtroppo ridotto in condizioni fatiscenti.
- Pieve del Santissimo Salvatore di Ortara.
- Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo nella frazione di L'Ago.
- Chiesa parrocchiale di San Maurizio martire nella frazione di Pogliasca. Risalente alla fine del XVII secolo la sua edificazione, così come attesta l'iscrizione sull'architrave della porta principale, potrebbe essere avvenuta nel 1671.
- Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Cassana. Edificata sui resti di una preesistente struttura in stile romanico, conserva un trittico del pittore Giovanni Francesco Cassana, allievo di Bernardo Strozzi, databile al 1605.
- Chiesa parrocchiale di San Nicolò di Bari nella frazione di Ripalta. L'edificio è citato in un diploma di Carlo III il Grosso.
- Chiesa di Santa Maria della Foce nella frazione di Cassana.
- Chiesa di Nostra Signora del Poggiolo nella frazione di Pogliasca.
- Chiesa della Madonna della Castagna nella frazione di Bocca di Pignone.
- Oratorio di San Rocco nella frazione di Cassana.
- Oratorio di San Rocco nella frazione di Pogliasca.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Cultura
Eventi
- Due fiere di merci varie nel centro storico: la terza domenica di luglio e la seconda domenica di ottobre.
- Festa della P.A. Croce Verde, la seconda domenica di agosto (e giorni precedenti), con musica, ballo, banchi gastronomici.
- Festa della castagna nella frazione di L'Ago nel mese di ottobre.
- Festa di san Giovanni Battista nella frazione di L'Ago nel mese di giugno.
Cucina
Nella frazione di L'ago si conserva una delle più importanti biodiversità della provincia spezzina denominato pisello nero[2] in italiano e pesela nel temine dialettale è un legume riconosciuto da moltissimi studi (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, progetto pilota della montagna spezzina) come varietà autoctona.
Un progetto di valorizzazione predisposto dal Comune e dalla provincia, porterà alla costituzione del presidio slow food del Pisello nero, utilizzato nella cucina locale per la preparazione di minestre. Per tale occasione viene organizzata una sagra paesana per san Giovanni Battista.
Economia
Il territorio comunale non presenta significativi elementi di produttività. L'agricoltura locale è per lo più praticata a livello familiare, sono presenti aziende di tipo agrituristico.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Borghetto di Vara è situato all'incrocio fra la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia e la Strada Provinciale 566 della Val di Vara, la quale collega a Borghetto anche San Pietro Vara, frazione di Varese Ligure. Inoltre è raggiungibile anche con l'Autostrada A12, uscendo al casello Brugnato - Borghetto Vara.
Ferrovie
Il comune non è raggiungibile direttamente tramite ferrovia: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Levanto sulla linea ferroviaria Genova – Roma.
Amministrazione
Template:ComuniAmministrazione
Amministrazioni precedenti
Gemellaggi
Schneckenlohe, dal 1993
Note
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.
- ^ Approfondimenti sul legume pisello nero
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Borghetto di Vara
Collegamenti esterni
Template:Provincia della Spezia
Periodo | Primo cittadino | Partito | Carica | Note | |
---|---|---|---|---|---|
14 maggio 2001 | 30 maggio 2006 | Piero Croxatto | Sindaco | ||
30 maggio 2006 | in carica | Claudio Del Vigo | Lista civica | Sindaco |